"Pratiche case E: Chiodi diffonde notizie fuorvianti ed illusorie"

04 Maggio 2012   09:55  

L'asssessore Piero Di Stefano reagisce con sdegno al comunicato stampa del Commssiario della Ricostruzione secondo il quale le 7.455 richieste di contributo per le case E da ricostruire consegnate al 31 agosto 2011 sono state tutte esaminate. Notizie, sottolinea Di Stefano che purtroppo sono ''fuorvianti ed illusorie''.

''Piacerebbe anche a me, da amministratore, ma soprattutto da cittadino aquilano, che la filiera avesse concluso l’istruttoria delle richieste di contributo presentate entro il 31 agosto, per le abitazioni E della periferia, come si apprende dal Commissario Chiodi. Era nei patti che lui stesso aveva stretto con gli aquilani. Purtroppo i fatti, anzi i numeri, difficilmente mistificabili, dicono l'esatto contrario.

Sono stati infatti diffusi esclusivamente i dati Reluis mentre, artatamente, si é glissato su quelli Cineas a cui bisogna purtroppo far riferimento per l'emissione di contributo.

Gli ultimi dati Cineas dicono che é 1992 il numero delle pratiche ferme per le quali la stessa Cineas ha richiesto ai tecnici incaricati le integrazioni.

Inoltre, di queste 1992, ben 486 sono quelle che si riferiscono alle parti comuni degli edifici in istruttoria; il Commissario sa bene che senza l'istruttoria delle parti comuni, sono di fatto bloccate anche le private che vi fanno riferimento.

Se a questo aggiungiamo che le 486 parti comuni da esaminare a Cineas, costituiscono il 40% del totale delle pratiche di parti comuni presentate entro il 31 agosto, il quadro diventa addirittura sconfortante, perché delinea di rimando la gravità dell'impasse in cui si trovano migliaia di cittadini.

Nella settimana compresa tra il 20 aprile ed il 2 maggio scorso, Cineas ha portato a conclusione 85 parti comuni che mettono in condizione il Comune di lavorare le pratiche di contributo dei relativi condomini.

Consiglio il Commissario Chiodi  di astenersi dal diffondere notizie fuorvianti ed illusorie e gli rammento che lui stesso solo due settimane fa rivolse ai tecnici progettisti un appello per esortarli a presentare 2300 integrazioni di pratiche ferme a  Cineas. 

Da allora tutto é stato risolto? Secondo Chiodi, la filiera avrebbe dato persino l'avvio all’esame delle pratiche consegnate a partire dal 1° settembre 2011, che, come previsto dall’art. 19 dell’Opcm 4013, saranno concluse entro il 31 dicembre 2012.

Approfitto del clima miracolistico nel quale nuota il Commissario  per esortarlo a non dimenticarsi che L'Aquila ha anche un centro storico importante e un notevole numero di frazioni; spero non si voglia e non si debba aspettare il 2013 per iniziare l'esame di quelle pratiche, vitali per la ricostruzione, dunque per la ripresa della vita economica e sociale. Il Comune dell'Aquila ha più volte avanzato le opportune proposte per fare in modo che anche le pratiche dei centri storici siano liberate in tempi accettabili''.

A seguire la nota stampa del commissario

Ricostruzione: esaminate tutte le richieste case E pervenute entro 31 agosto 2011Iniziato l'esame delle pratiche presentate da 1° settembre

Al 30 aprile 2012 la filiera Fintecna/Cineas/Reluis ha completato i compiti ad essa affidati dal Commissario delegato tramite atto aggiuntivo alle convenzioni già in essere: le 7.455 richieste di contributo consegnate al 31 agosto 2011 sono state tutte esaminate.

Una parte di queste pratiche sono in attesa delle risposte alle integrazioni richieste ai progettisti.Le pratiche complessivamente esaminate da Reluis sono 7.447 (non sono conteggiati 8 protocolli annullati); l’istruttoria di 6.679 pratiche ha avuto esito positivo; le pratiche non istruite riguardano 130 progetti che non possono essere sottoposte ad istruttoria in quanto riferite ad immobili acquistati o demoliti.Altri 638 progetti sono già stati sottoposti ad un primo esame tecnico.

Di questi 148 sono in attesa delle risposte alla prima richiesta di integrazione da parte dei progettisti; 233 progetti sono in attesa della presentazione di ulteriore integrazione la cui necessità è emersa a seguito dell’incontro dell’istruttore di Reluis ed il tecnico; 257 progetti sono in lavorazione, essendo da poco pervenute le risposte alle richieste di integrazione.

Le pratiche istruite positivamente da Cineas sono 5.455. Altri 1.992 progetti sono già stati sottoposti ad una prima valutazione tecnica; di questi 1.830 sono in attesa delle risposte alla prima richiesta di integrazione da parte dei progettisti.

Al fine di consentire il monitoraggio dell’intero iter, dalla presentazione della richiesta sino all’emissione del contributo definitivo - fanno sapere dall'Ufficio Comunicazione del Commissario per la ricostruzione - l’Ufficio Coordinamento Ricostruzione per il tramite di Fintecna, ha elaborato, sin dal gennaio 2011, un data base con tutte le informazioni relative all’esame delle singole pratiche a cui cittadini e tecnici incaricati possono accedere, tramite apposito link reperibile sul sito di Fintecna (per accedere andate qui:  dove vi verrà chiesto il CF  del titolare della pratica e un indirizzo mail cui vi verrà spedita la password- ndr).

Inoltre, a breve sarà attivato un numero verde a cui risponderà l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’UCR, già dotato di una password di accesso al data base della filiera,  in grado di fornire tutte le informazioni utili sullo stato dell’istruttoria della singola richiesta di contributo.

Conclusa quindi nei tempi previsti l’istruttoria delle richieste di contributo presentate entro il 31 agosto, la filiera ha dato avvio all’esame delle pratiche consegnate a partire dal 1° settembre 2011, che, come previsto dall’art. 19 dell’Opcm 4013, saranno concluse entro il 31 dicembre 2012.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore