Premio Bonanni, decretati i vincitori della sezione dedicata ai dentenuti

16 Ottobre 2013   10:15  

La giuria del premio letterario "Laudomia Bonanni - Bper" ha decretato i vincitori della settima edizione del premio di poesia a tema libero riservato ai detenuti dei penitenziari italiani, organizzato con il ministero della Giustizia tramite la Casa circondariale dell'Aquila.

Primo classificato Gabriele Aral (casa circondariale di Volterra), secondo Antonio Cesarano (casa circondariale Opera di Milano), terzo classificato Giuseppe Carnevale (casa circondariale Opera di Milano).

La premiazione dei vincitori avverra' giovedi' 24 ottobre alle ore 15.30 presso il teatro della casa circondariale dell'Aquila alla presenza dei poeti Franco Loi e Nasos Vaghenas, ospiti d'onore della dodicesima edizione del premio Bonanni.

Laudomia Bonanni, nata a L'Aquila nel 1907, e' stata una scrittrice italiana, maestra elementare in diverse scuole della provincia. Autrice di libri per l'infanzia e poi di alta narrativa, scrisse su quotidiani e riviste letterarie con centinaia di corrispondenze ed elzeviri.

Attenta alle problematiche delle classi piu' umili, fu anche consulente presso il Tribunale per i minorenni.

Morta a Roma il 21 febbraio 2002, L'Aquila l'ha voluta ricordare con una targa commemorativa posta sulla sua casa natale in via Garibaldi. La cerimonia finale, con relativa premiazione della dodicesima edizione del premio letterario internazionale, e' in programma il 25 ottobre alle ore 17 nel Ridotto del teatro comunale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore