Premio Fagiolo D'Oro assegnato a Monsignor Antonini, la cerimonia a casa Onna sabato 24

20 Ottobre 2015   17:31  

Sabato 24 ottobre a Onna, a cura della Pro loco, quindicesima edizione del premio "Il Fagiolo d'Oro" e nono premio di poesia "Il Sabato del Villaggio" riservato ai ragazzi delle scuole medie.

L'appuntamento e' alle ore 18 a Casa Onna.

Il premio "Il Fagiolo d'oro" - attribuito ad una personalita' che, con la sua attivita', ha dato impulso alla cultura locale e alla valorizzazione del territorio - quest'anno e' stato assegnato a monsignor Orlando Antonini con la seguente motivazione:

"A Monsignor Orlando Antonini, vescovo, Nunzio apostolico e studioso di architettura religiosa. E' autore di decine di pubblicazioni che hanno portato alla luce e valorizzato veri e propri gioielli d'arte che ci raccontano la storia del nostro territorio intrecciata a quei valori religiosi che sono patrimonio degli abruzzesi. La Pro loco di Onna con 'Il Fagiolo d'oro' - prosegue la motivazione - premia l'uomo di fede, lo studioso ma soprattutto una personalita' che e' stata sempre a fianco alla nostra comunita'.

In particolare dopo il terremoto che ha devastato uomini e cose monsignor Antonini e' stato vicino a tutti noi dandoci il conforto della fede, la forza della speranza, e la consapevolezza che rinascere si puo' partendo dalla storia dei nostri luoghi, dalla memoria dei nostri padri e di chi non c'e' piu'.

E' autore di uno studio sulla nostra chiesa parrocchiale - ricostruita grazie al contributo del popolo tedesco - che sara' una bussola per tutti coloro che vorranno saperne di piu' del nostro paesello adagiato sul fondo della Valle dell'Aterno.

Questo premio vuole essere segno di amicizia degli onnesi nei confronti di monsignor Antonini, una delle poche voci che dopo la tragedia del 2009 ha indicato con lungimiranza il percorso per la rinascita dell'Aquila attraverso la sua arte, la riscoperta di luoghi simbolo come porta Barete, la valorizzazione del turismo religioso, la necessita' di guardare al futuro con occhi nuovi".

Saranno dati riconoscimenti anche a personaggi che con il loro lavoro hanno esaltato la tradizione artigiana locale.

Per l'occasione la Pro loco, grazie a un contributo della Fondazione Carispaq, ha messo a punto un volume nel quale si ripercorrono tutte le edizioni del Fagiolo d'oro dal 1994 a oggi.

Il "Fagiolo d'oro" e' stato realizzato dall'artista Paolo Mazzeschi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore