Premio "Laudomia Bonanni", quest'anno a decidere sarà una giuria di studenti

Giustizieri presenta libro sull'autrice

15 Ottobre 2014   11:56  

Un'opera piena di sentimento oltre che di ricerca, quella che Gianfranco Giustizieri ha voluto dedicare alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni, da egli ritenuta una dele maggiori autrici italiane del '900.

Lo può evincere anche dal titolo del libro, "Laudomia Bonanni, tra memoria e futuro", edito da Carabba e che sarà presentato il prossimo 21 ottobre alle 17:30 presso l'auditorium "Sericchi" della Bper.

Un libro che guarda molto al passato, che Giustizieri ha definito "un grande mosaico, di cui Laudomia Bonanni rappresenta un frammento importante, e di cui tocca a noi tramandarne la memoria, divenuta per noi aquilani ancor più preziosa dopo il sisma del 2009". Non manca nemmeno uno sguardo all'avvenire, essendo stata la Bonanni a detta di Giustizieri "grande anticipatrice di vari temi sociali, a modo suo una femminista, in grado di fornire diverse opportunità di riflessione: i mutamenti sociali, la giusta ribellione, il dissenso nei confronti della guerra".

Il successivo 25 ottobre, poi, si terrà la 13esima edizione del Premio intitolato all'autrice presso l'Auditorium del Parco, che quest'anno vedrà inoltre una novità assai significativa: il vincitore sarà infatti scelto da una giuria di studenti selezionati tra gli istituti superiori dell'intera provincia.

"La terna di candidati sarà proposta da una giuria tecnica" - ha spiegato la senatrice Stefania Pezzopane, presidente della giuria tecnica - "poi starà appunto alla giuria dei ragazzi determinare il vincitore. L'elemento giovanile è molto curato in questa edizione, anche attraverso una serie di incontri nelle scuole".

Il presidente della rassegna annuale, Raffaele Marola, ha avuto premura di sottolineare come "anche quest'anno il Premio sarà di livello molto elevato, grazie alla presenza del candidato al Nobel Zagajewski ed altri autori di fama nazionale, a conferma del lavoro fatto negli anni e della continua evoluzione della manifestazione, che confidiamo di mantenere anche in futuro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore