Premio Masciarelli a Oliviero Toscani: da fotografo ad enologo

30 Settembre 2011   23:54  

Questo pomeriggio,presso il Palazzo del Comune di San Martino sulla Marrucina, si è tenuta la premiazione della III° edizione del Premio "Gianni MASCIARELLI" "Oltre... La vite"  che, quest'anno, è stato conferito al fotografo Oliviero Toscani. 

 Il riconoscimento si ispira a quei valori di autenticità, tenacia e impegno tipici della terra e delle persone d'Abruzzo. Il celebre fotografo e' entrato a far parte, da qualche anno, del mondo enologico con un progetto per produrre vino "al vertice della qualita". Lo stesso Toscani ha dichiarato in proposito: "Non faccio il contadino, ma l'artista del vino".

Il premio, che nel 2009 era stato assegnato al giornalista Gad Lerner e nel 2010 al suo collega Bruno Vespa, e che è stato consegnato a Toscani nel corso della cerimonia, e' realizzato dall'orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele e consiste in un tralcio di vecchia vite della vigna di Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d'oro. Ai piedi del tralcio e' depositato un piccolo panama, il cappello di Masciarelli.

OLIVIERO TOSCANI Conosciuto internazionalmente come pubblicitario per i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Fiorucci, Prénatal. Come fotografo di moda collabora per i giornali Elle, Vogue, GQ, Harper's Bazaar, Esquire, Stern. Dal 1982 al 2000, si è occupato della pubblicità della Benetton. Nel 1993, ha fondato Fabrica, centro internazionale per le arti e la ricerca della comunicazione moderna, che ha prodotto progetti editoriali, libri, programmi televisivi, mostre ed esposizioni per: ONU, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, la Repubblica, Arte, Mtv, Rai, Mediaset, e film che hanno vinto tre premi della giuria a Cannes e al Festival del Cinema di Venezia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore