Premio Scanno: Melania Mazzucco vince la sezione letteratura

12 Settembre 2009   13:09  

Melania Mazzucco e' la vincitrice della 37/ma edizione del Premio Scanno per la letteratura.

La giuria, presieduta da Gianfranco de Turris, ha conferito il riconoscimento alla scrittrice romana per "La lunga attesa dell'angelo", edito da Rizzoli, biografia romanzata del pittore veneziano del '500 Jacopo Robusti, detto Tintoretto. "Nelle oltre 400 pagine - spiegano i giurati - la Mazzucco riesce a interpretare magistralmente la personalita' dell'artista veneziano, quasi piegando la scrittura alla pittura".

Il Premio di quest'anno e' dedicato alla tragedia del 6 aprile scorso che ha colpito L'Aquila e i paesi limitrofi.

Proprio in memoria degli studenti aquilani periti sotto le macerie, fatto descritto dalla presentatrice del premio, Paola Saluzzi "Come il martirio della casa dello studente", il premio per la medicina e' andato a Lorenzo Cini' e all'Univerista' dell'Aquila, mentre il premio speciale e' andato al rettore Ferdinando Di Orio.

Per la sezione musica il premio e' stato assegnato a Francesco Zimei, per il diritto e' andato a Luciano Russi, scomparso nel giugno scorso all'eta' di 65 anni, mentre per l'alimentazione e' stato conferito a Carlo Cannella.

La sezione economia ha visto premiato Paolo Savona e la sociologia Alberto Izzo.

Per l'antropologia culturale e tradizioni il riconoscimento e' stato dato a Letizia Bindi. Menzione d'onore alla giornalista e scrittrice Sonia Paglia, per il suo libro sula morte degli orsi nel Parco d'Abruzzo, pubblicato da Andromeda editrice con il titolo "Diseducato", la cui prefazione fu scritta dall'ex governatore della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, durante la detenzione nel carcere di Sulmona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore