Preparare l’auto per le ferie estive: l’importanza del tagliando

01 Luglio 2021   16:18  

Prima di partire per un lungo viaggio in auto, effettuare un check up completo del proprio mezzo è fondamentale perché con la sicurezza non si scherza e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, soprattutto se non ci si preoccupa della manutenzione dell’auto. Se dunque state per partire per le vacanze estive e dovrete affrontare un tragitto piuttosto lungo, non vi conviene sottovalutare questo aspetto, per nessuna ragione. 

Se non lo avete effettuato di recente, la cosa migliore che potete fare prima della partenza è il tagliando auto: in sostanza si tratta di un controllo completo e professionale che consente di viaggiare in tutta sicurezza senza correre rischi. Vediamo però nel dettaglio come funziona il tagliando, quando deve essere effettuato e perché è così importante soprattutto prima di partire per le ferie. 

Tagliando auto: quando va fatto

Il tagliando dell’auto andrebbe effettuato in base alle indicazioni della casa costruttrice, ma in linea di massima è consigliabile provvedere a questo controllo periodico ogni anno oppure ogni 20.000 – 30.000 km percorsi. Va tuttavia precisato che trattandosi sostanzialmente di un check-up completo è consigliabile effettuare il tagliando prima di partire per le vacanze, specialmente se si ha in previsione un viaggio piuttosto lungo. Permette infatti di prevenire guasti o altri problemi che potrebbero presentarsi durante il tragitto e di viaggiare quindi in maggiore sicurezza.

Cosa prevede il tagliando auto

Come abbiamo accennato, il tagliando dell’auto non è altro che un controllo completo del veicolo che ha l’obiettivo di verificare che non vi siano problemi, che alcuni componenti non siano eccessivamente usurati o che non vi siano da sostituire i liquidi. In particolare, in occasione del tagliando solitamente vengono controllati gli pneumatici, la trasmissione, il climatizzatore, lo stato degli ammortizzatori e delle sospensioni, la marmitta e l’intero impianto frenante. 

Qualora ci fossero dei componenti da sostituire, si procede per rendere il veicolo perfettamente funzionante e sicuro. È dunque piuttosto chiaro che si tratta di un controllo decisamente utile per viaggiare senza correre rischi. 

Quanto costa il tagliando? A chi rivolgersi?

Il tagliando auto non ha un costo fisso, in quanto la spesa da sostenere dipende dagli eventuali problemi che vengono riscontrati durante le verifiche da parte dei professionisti. Non è quindi possibile fare una stima dei prezzi ma è importante prestare attenzione e rivolgersi ad un centro che sia specializzato e che sia affidabile e serio. Purtroppo infatti sono ancora diverse le officine che se ne approfittano e che propongono tariffe esagerate, oppure che effettuano riparazioni non necessarie. 

Per essere sicuri di non spendere più del dovuto ma al tempo stesso di poter viaggiare in tutta sicurezza conviene optare per centri seri come Euromaster, che anche in Abruzzo sono presenti su tutto il territorio. Solo in questa regione è infatti possibile trovare 7 sedi nelle province di Chieti, Pescara, Teramo e L’Aquila. Se volete partire per le vostre vacanze estive in tutta tranquillità ed effettuare un tagliando completo senza spendere cifre esagerate, vi conviene contattare subito il centro più vicino e prenotare un appuntamento. La sicurezza non deve mai essere sottovalutata. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore