Presentata a Pescara la seconda edizione Greenfest-Festival della sostenibilità

12 Dicembre 2012   22:44  

“Sarà ancora Pescara a ospitare sabato prossimo, 15 dicembre, la seconda edizione del Greenfest-Il Festival della sostenibilità sulla città di Pescara. Un dibattito al mattino, e poi la premiazione di un Concorso fotografico, ispirato ai cambiamenti climatici, e infine un’area attrezzata per i bambini in cui svolgere attività e giocare con materiali riciclati. Sono solo alcune delle iniziative alle quali soprattutto i ragazzi, gli studenti, potranno assistere presso l’Aurum dalle 10 alle 19”. Lo ha detto il Coordinatore della Consulta Giovani Vincenzo D’Incecco nel corso della conferenza stampa odierna convocata per la presentazione della seconda edizione del Greenfest-Festival della sostenibilità sulla città di Pescara alla presenza di uno degli organizzatori, Fabio Scarpone.

“Il progetto – ha spiegato il Coordinatore D’Incecco – è nato in collaborazione con l’associazione Greensharing e punta a sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità con un approccio inclusivo e partecipativo. Il target di riferimento è rappresentato soprattutto dagli studenti degli Istituti superiori, ma il festival è rivolto a tutta la cittadinanza. L’evento sarà ospitato interamente all’interno dell’Aurum dove saranno allestiti stand di associazioni di ragazzi che operano con materiali di riciclo e che svolgeranno attività informativa sulla sostenibilità ambientale.

La giornata, quest’anno, si aprirà già al mattino, alle 10, presso la Sala Tosti con un convegno sui cambiamenti climatici, alla presenza dei tre assessori comunali competenti in materia, ossia Isabella Del Trecco per l’Ambiente, Berardino Fiorilli per la Mobilità, e Marcello Antonelli per le Politiche Energetiche. Nel pomeriggio, intorno alle 17, l’evento si sposterà prima nella Sala Barbella dove sarà allestita una mostra di tutte le 50 fotografie che hanno partecipato al Concorso Greenfest Award, e ispirate al tema degli effetti dei cambiamenti climatici sulla terra, e tra i 50 lavori candidati premieremo i tre scatti migliori, individuati da una giuria composta, tra gli altri, da un fotografo esperto del settore e da un giornalista televisivo dell’emittente Rete 8. Il primo classificato si aggiudicherà una bici elettrica donata dall’Enel, partner dell’iniziativa. Infine, sino alle 19, ci sarà un terzo contenitore, ossia un’area destinata ai bambini per giocare con materiali riciclati, un’area pensata dopo l’enorme successo registrato lo scorso anno con la presenza di centinaia di giovani famiglie. Sicuramente a Pescara c’è una sensibilità molto radicata sui temi della sostenibilità ambientale e siamo certi di poter contare sulla presenza di molte associazioni”.

“Al convegno – ha spiegato Scarpone – saranno presenti molti esperti stranieri con i quali effettueremo un’introduzione generale sui cambiamenti climatici, ossia cosa sono e cosa determinano a livello globale; poi valuteremo gli effetti di tali cambiamenti nelle nostre città e come le città stesse possono essere un luogo per trovare soluzioni e mitigare gli effetti. Quindi conosceremo le Organizzazioni non Governative e le Associazioni e cosa fanno nel mondo su tale problematica, il tutto per cercare di proporre e promuovere politiche e stili di vita più sostenibili, e soprattutto politiche che possano essere adottate dalle Istituzioni.

Su Pescara valuteremo i problemi che ci sono e quindi ascolteremo le parti politiche per capire le iniziative che sono state adottate sin qui sul territorio. Tra i relatori del convegno ci saranno Torsten Krause su ‘Cambiamenti climatici in generale e delle politiche internazionali’; Alham Johnson, su ‘Cosa stanno facendo le altre città per risolvere il problema’; Jennifer Hinton su ‘Cosa stanno facendo le Ong per risolvere il problema’; Andrea Cinquina su ‘Situazione di Pescara con numeri, fatti, politiche intraprese, possibili soluzioni’. Il Concorso fotografico invece è nato proprio con l’intento di coinvolgere la città per renderla partecipe della tematica”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore