Presentata la 3° edizione del GreenFest

All'Aurum il 5 e 6 ottobre

30 Settembre 2013   18:45  

"Dieci giorni dedicati all'ambiente e alla sostenibilità, nella mobilità, nelle costruzioni e nell’energia: sarà ancora Pescara a ospitare, all'interno dell'Aurum, a partire da domani, martedì primo ottobre, la terza edizione del Greenfest-Il Festival della sostenibilità. Dibattiti, otto convegni, decine di mostre, seminari e tanta musica, momenti di incontro ispirati ai cambiamenti climatici, e infine un'area attrezzata per i bambini in cui svolgere attività e giocare con materiali riciclati. E per l'occasione l’Aurum resterà aperto ogni giorno sino alle 23, per tutta la durata del Festival".

Lo ha detto il Coordinatore della Consulta Giovani Vincenzo D'Incecco ricordando domani l'apertura del GreenFest con gli organizzatori, tra cui Fabio Scarpone, l'assessore provinciale alle Politiche energetiche Angelo D'Ottavio e la direttrice dell'Aurum Annarita Della Penna.

"Il progetto" – ha spiegato il Coordinatore D'Incecco – "é nato tre anni fa in collaborazione con l'associazione Greensharing e punta a sensibilizzare i giovani sul tema della sostenibilità con un approccio inclusivo e partecipativo. Il target di riferimento è rappresentato soprattutto dagli studenti degli Istituti superiori, ma il festival è rivolto a tutta la cittadinanza. Quest'anno però la manifestazione é evidentemente cresciuta: al nucleo centrale dei tre giorni di eventi tradizionali, abbiamo aggiunto decine di appuntamenti, ispirati al tema della sostenibilità,  che nei mesi scorsi avevano chiesto spazi all'Aurum e che abbiamo deciso di riunire prolungando la durata del GreenFest. L'evento sarà ospitato interamente all'interno dell'Aurum dove saranno allestiti stand di associazioni di ragazzi che operano con materiali di riciclo e che svolgeranno attività informativa sulla sostenibilità ambientale per una grande festa della sostenibilità. Negli otto convegni promossi, ai quali abbiamo invitato tutti gli Istituti scolastici cittadini, affronteremo ogni tipo di tematica come la mobilità, il Green-sharing, la Green-Economy e l’ambiente. Poi, il 7 ottobre, è previsto il grande appuntamento con il Patto dei sindaci promosso dalla Provincia di Pescara".

"Quello del 7 ottobre" – ha spiegato l'assessore D'Ottavio – "vuole essere un evento inclusivo e partecipativo: in passato abbiamo vissuto un periodo storico in cu in Italia la parola 'verde' non era nell'agenda di chi governava; oggi il Green é un appuntamento prioritario nell'Agenda di governo da parte di chi amministra e che nel Comune di Pescara si organizzi addirittura un Festival per parlare di sostenibilità ambientale é chiaramente un segno evidente dell'attenzione dell'amministrazione comunale verso la tematica. In questi undici giorni di eventi si parlerà di abitudini, stili di vita, modalità di approccio, di inclusione e all'interno del grande contenitore si inserisce il Patto dei Sindaci al quale hanno aderito i 46 Comuni della Provincia che mirano a raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto, come la riduzione del 20 per cento di CO2, e l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili e quello promosso dalla Provincia di Pescara rappresenta un esempio unico in Europa con 46 Comuni che hanno aderito e si sono dotati di un Piano energetico comunale programmando il nostro sviluppo sostenibile dal 2012 al 2020".

"L'Eco-Village" – ha detto la direttrice Della Penna - "é nato da una serie di coincidenze fortunate: in 15 giorni l'Aurum ha ricevuto almeno 10 richieste di eventi sullo stesso tema e allora, da parte nostra, abbiamo evitato di accendere tanti lumicini che non vedeva nessuno e abbiamo deciso di costruire una rete, un fuoco che si vedesse a distanza. In particolare sottolineo un evento, ossia la presentazione dello Studio di fattibilità sul progetto di riconversione a livello elettrico dell’Aurum".

"Gli ospiti che riceveremo nel corso dei convegni" – ha spiegato Fabio Scarpone – "sono sia locali che nazionali, ma soprattutto sono delle eccellenze e si sono distinti per la capacità di ricerca e di innovazione nell'architettura, nell'arte. La maggior parte di essi si sono dedicati alla formazione e alla didattica al fine di includere un numero sempre maggiore di utenti e indirizzarle verso la politica della sostenibilità che investe anche il settore sociale, economico, turistico. Noi vogliamo trasformare la sostenibilità in uno stile di vita. Dal primo all'11 ottobre allestiremo anche workshop e laboratori di riciclo creativo che vedranno protagonisti i ragazzi dell’Anfass Onlus di Ortona".

"Nel corso degli eventi" – ha aggiunto il Coordinatore D'Incecco – "avremo varie sorprese per i partecipanti, ai quali chiederemo, tra l'altro, di lasciare un bollino adesivo in cui scrivere un proprio pensiero sul tema".

Intanto il programma prevede l'inaugurazione del GreenFest domani, martedì 1 ottobre, alle 10, con gli interventi del sindaco Albore Mascia e del Coordinatore alle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco. E domani verranno aperte anche alcune delle installazioni, ossia nella Sala degli Alambicchi ci sarà il progetto Arago Design e Progetto Musa 'Credo in tre cose', con la presentazione di una capanna pastorale geodetica che racchiuderà delle icone abruzzesi rivisitate; nel sottoportico Aurum ci sarà l’allestimento ‘Relazioni Appartamento Lago’ di Lucio Rosato, ossia un Salotto relazionale in cui fermarsi, parlare, pensare e percorrere il viaggio di Capitan Ulisse; nel Giardino dell'Aurum ci sarà l'installazione 'Qui il verde lo curiamo noi' con fiori realizzati utilizzando più di 300 bottiglie di plastica.

Infine le Sale Cascella ospiteranno 'Cities for All', tappa pescarese del tour italiano di una mostra internazionale che espone esempi concreti del Design for all e della progettazione inclusiva in diversi ambiti, dagli oggetti di uso personale all’abitare, sono all’organizzazione delle città.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore