Presentata la 5° edizione del Festival Dannunziano

28 Agosto 2023   15:25  

Presentazione questa mattina in Regione a Pescara del 5^ Festival dannunziano, quest'anno dedicato al tema 'Vivi, Odi, Balla'.

La manifestazione è stata illustrata nel corso di un incontro con la stampa presieduto dal presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri che ha spiegato anche il senso dell'edizione di quest'anno.

"Per tanto, troppo, tempo il dibattito è stato incentrato su quanto Gabriele D'Annunzio fosse collegato con il fascismo e noi abbiamo lavorato quattro anni e D'Annunzio è tornato finalmente nel suo alveo naturale come un grande interprete del Novecento. Abbiamo voluto riposizionare D'Annunzio in quello che è il suo posto: un D'Annunzio studiato dal Brasile fino all'Inghilterra in almeno venti università straniere Abbiamo organizzato tanti eventi musicali, concerti, eventi, presentazione di libri, concerti e tanto altro ma anche la Scudetto Cup perché come sapete lo scudetto è stato inventato da Gabriele d'Annunzio.

Un programma variegato per questa quinta edizione assume una valenza anche di attrattore turistico per questo mese di settembre che si avvicina e per questo ci aspettiamo come sempre una grande risposta di pubblico.

Alla Regione Abruzzo la manifestazione - ha aggiunto il presidente Sospiri - costa 300mila euro ma siamo bravi a raccogliere la generosità delle forze produttive di questa regione e siamo premiati dal fondo nazionale della Cultura del Ministero che apprezza il nostro lavoro e ci aiuta a costruire un grande cartellone. Resta poi viva come sempre la collaborazione con il Vittoriale degli Italiani presieduto da Giordano Bruno Guerri che è il nostro direttore artistico e che ci ha fatto presentare una parte del programma proprio al Vittoriale con il concerto di Beatrice Venezi".

L'assessore regionale al Turismo Daniele D'Amario ha spiegato che "il Festival Dannunziano avrà tanti eventi fuori dal capoluogo adriatico. D'Annunzio non è solo Pescara e per questo abbiamo allargato la manifestazione a Miglianico Guardiagrele, Francavilla, Ripa Teatina e Rocca San Giovanni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore