Presentata la quarta edizione del Pineto Accordion Jazz Festival

23 Luglio 2008   16:02  

Al via la nuova edizione del Pineto Accordion Jazz Festival 2008, presentata ieri in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Donato Monticelli, Sindaco di Pineto, Filippo D'Agostino, Assessore alle Manifestazioni del Comune di Pineto, Renzo Ruggieri, direttore artistico della rassegna, e Maria Rita Piersanti, presentatrice della manifestazione.
Il Pineto Accordion Jazz Festival si terrà da venerdì 25 a domenica 27 luglio, con tre serate a ingresso libero, e proporrà anche nella sua quarta edizione le sue caratteristiche: una manifestazione dedicata alla fisarmonica nel jazz, unica in Italia e tra le poche in Europa, e sempre attenta a produrre lavori originali e a promuovere incontri inediti tra musicisti.
Aspetti sottolineati nell'intervento del Sindaco Donato Monticelli che ha dato evidenza alla "personalità" del Pineto Accordion Jazz Festival: la rassegna, infatti, si è sempre presentata al pubblico dei residenti e dei turisti come una realtà consistente e ben definita nelle sue linee artistiche. L'assessore Filippo D'Agostino ha messo in risalto il richiamo e l'attenzione conquistata da Pineto grazie alla manifestazione, soprattutto a livello nazionale e internazionale. In particolare, D'Agostino ha annunciato la possibilità, per le prossime edizioni, di un gemellaggio con il festival di Ikaalinen in Finlandia.
Renzo Ruggieri ha invece illustrato le caratteristiche delle tre serate del Pineto Accordion Jazz Festival. In apertura la produzione originale Kappa Project, dedicata al Maestro Gorni Kramer, con la presenza di Franco Cerri, Sylvia Pagni e della neonata Pineto Orchestra - diretta dallo stesso Ruggieri e composta da musicisti come Massimo Manzi, Massimo Moriconi, Fabrizio Mandolini e Gianluca Caporale. Bruno De Filippi, con il giovane armonicista Max De Aloe, e Rossana Casale, con la presenza della fisarmonica di Fausto Beccalossi, saranno i protagonisti di un festival di alto profilo artistico e grande richiamo.

(Nella foto un momento della conferenza stampa)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore