Presentato a Pescara il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio

27 Novembre 2012   21:39  

“Si accendono i riflettori dell’Europa su Pescara che da domani, mercoledì 28 novembre, e sino a venerdì 30 novembre avrà l’onore di ospitare la XIV Sessione Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. Nel capoluogo Adriatico saranno presenti i rappresentanti delle sette nazioni che fanno parte del Forum, ossia oltre che l’Italia, anche la Slovenia, il Montenegro, la Bosnia-Erzegovina, la Croazia, Albania e Grecia che per tre giorni si confronteranno su tematiche di carattere istituzionale, ma anche tecnico-amministrativo-politiche, un momento di incontro tra tutti i paesi dell’area adriatico-balcanico-Ionica per studiare strategie, individuare soluzioni, di istituzionalizzare delle forme di partneriato economico-finanziario oltre che di best-practice tra paesi diversi che però si ritrovano attorno a delle progettualità che riguardano da vicino il nostro territorio, progettualità che possono essere di natura urbanistica, ma anche culturale e turistica.

E per Pescara, che da domani assumerà la Presidenza del Forum per il prossimo biennio, quella che si aprirà domani sarà anche l’occasione per presentare, in anteprima assoluta, anche alcune importanti novità, con la preinaugurazione di EuropAurum, realizzata sul modello del Parlamentarium di Bruxelles, preludio all’istituzione di un Ufficio Europa all’interno della struttura, e della rassegna artistico-culturale ‘Dolcissimo Adriatico’”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare domani l’apertura della XIV Sessione Plenaria del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. Presenti anche il professor Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale e consulente del Comune di Pescara, e Annarita Bini, Responsabile dell’Ufficio Scolastico regionale.

“Ritengo importante – ha detto il sindaco Albore Mascia - sottolineare la rilevanza del Forum inteso come Organismo istituzionale: il Forum non è un bel contenitore, ma è uno scrigno che in sé racchiude potenzialità, occasioni e risorse che spetta solo agli Stati e alle città che ne fanno parte saper cogliere, creare, contestualizzare e utilizzare per lo sviluppo dei nostri territori. E soprattutto il Forum si pone come trait d’union, come punto di collegamento e interlocutore privilegiato tra le città adriatiche e ioniche e gli Organismi Europei, è il Tavolo istituzionale in cui elaborare proposte, individuando le priorità territoriali specifiche, proposte che poi vengono trasmesse all’Europa per accedere a fonti di finanziamento e anche per avere una voce più autorevole nel consesso dell’Unione. Parliamo di progetti che possono riguardare le nostre portualità, e sapete bene la rilevanza di tale tematica; la nostra costa, altro tema ‘caldo’ degli ultimi mesi; ma anche la cultura, puntando sulla valorizzazione di quei fattori, di quelle caratteristiche che ci accomunano, come storia, come sviluppo, come risorse, a territori come la Grecia, o la Croazia, o ancora l’Albania.

L’espressione di tale sinergia andrà in onda nei prossimi tre giorni a Pescara, tre giorni che saranno caratterizzati da diversi momenti di estremo rilievo in cui accenderemo i riflettori su Pescara quale ‘porta verso l’est’, non solo dal punto di vista infrastrutturale, ma soprattutto economico, multimediale e turistico-culturale. L’appuntamento per la XIV Sessione Plenaria è per domani, mercoledì 28 novembre, presso l’Aurum, una Sessione che avrà al centro del dibattito il tema ‘Nella Macroregione Adriatico-Ionica: comunità e territori per una nuova cittadinanza europea’, e la prima particolarità è che, accanto all’appuntamento principale si svolgerà anche il Forum Adriatico-Ionico dei Giovani, che si concentrerà sul tema ‘Le comunità del Mediterraneo: ponti tra mari, ponti tra generazioni’, dunque un’iniziativa specifica rivolta ai nostri studenti che parteciperanno ai lavori e che avranno l’occasione per incontrarsi e confrontare le proprie esperienze con le delegazioni di studenti provenienti dall’estero.

L’intera kermesse si svolgerà all’interno dell’Aurum, ovviamente una location non ‘casuale’, ma scelta in maniera specifica per la capacità di accoglienza di quel gioiello strutturale, ormai divenuto centro di riferimento per ogni nostra iniziativa, per la versatilità del manufatto, e per la straordinarietà di quell’edificio che è a tutti gli effetti la nostra ‘cartolina’ nel mondo, una cartolina di respiro ‘europeo’, il ‘piccolo Colosseo’ di Pescara come in molti l’hanno definito. Domattina si apriranno i lavori con la riunione del Comitato Direttivo, ma il Forum vero e proprio partirà nel pomeriggio con il primo appuntamento sul tema ‘Il Forum: risultati e prospettive nel quadro della Macroregione Adriatico-Ionica’. A moderare gli interventi sarà l’assessore del Comune di Ancona, Michele Brisighelli, Segretario Generale del Forum, ma saranno tanti gli interventi autorevoli, come Michele Picciano, Presidente Nazionale dell’Aiccre, Adrian Cela, Vicesindaco del Comune di Durazzo che affronterà un tema particolarmente ‘caro’ a Pescara, ossia ‘Lo sport come espressione della dimensione culturale’, una visione che la nostra città e la nostra amministrazione condivide; e poi il croato Miroslav Krzyk, autore e Direttore del progetto ‘Giochi dell’Adriatico’.

Dopo le 17 il Forum si sdoppierà: presso la Sala D’Annunzio avremo il professor Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’, che presenterà in anteprima il progetto ‘Dolcissimo Adriatico: un Festival per la coesione e la cooperazione’, ossia la proposta di un ‘Festival artistico-culturale’ che coinvolga tutti i paesi della fascia Adriatico-Ionica, dunque un evento internazionale. E su tale tema ascolteremo le esperienze di Ancona, di Patrasso, e di altre città presenti.

Contemporaneamente nella Sala Barbella partirà il lavoro dei giovani per i quali lanceremo il bando per il concorso fotografico internazionale ‘I have a dream…I am dreaming of a bridge’, ossia ‘Ho un sogno…sto sognando un ponte’, destinato agli studenti di tutte le scuole superiori del mondo e sul tema verranno costituiti dei workshop, in cui si affronteranno tre tematiche: ‘Ponti tra territori, culture e generazioni’; ‘Active aging: l’e-twinning tra generazioni’; e, infine, ‘Il volontariato non ha età’”. “Secondo l’articolo 1 dello Statuto, il Forum – ha spiegato il professor Guerri – ha lo scopo di costruire e sviluppare l’integrazione economica, sociale, ambientale e culturale tra le città rivierasche del mare Adriatico e del Mar Ionio.

In tal senso ritengo che la cultura, l’arte e lo spettacolo possono giocare un ruolo fondamentale prendendo spunto da quanto accaduto a Pescara dove, tradizionalmente, si tenevano innumerevoli iniziative estive organizzate da Enti e da privati, accendendo tante candeline che, separate, non riuscivano a creare un grande falò. Per tale ragione, nel 2011, tutte le manifestazioni estive sono state riunite sotto un unico cartellone, denominato ‘Pescara Tener-a-mente’. Ne è risultato un programma estivo imponente che ha permesso di unificare gli sforzi di comunicazione e di marketing e di razionalizzare gli appuntamenti stessi evitando sovrapposizioni.

La proposta che lanceremo in occasione del Forum è quella di istituire un coordinamento che consenta, già nel 2013, di ripetere la stessa operazione estesa a tutte le città adriatiche e ioniche, un evento che, parafrasando D’Annunzio che parlava di ‘Amarissimo Adriatico’, noi potremmo chiamare ‘Dolcissimo Adriatico’ che oggi è luogo di pace, di festa e di vacanza”. I lavori della seconda giornata, giovedì 29 novembre, saranno condotti da Cesare Di Martino, esperto di comunicazione e informazione europea, e l’attenzione delle Istituzioni sarà concentrata sul tema del ‘Comunicare l’Europa: parole e immagini per la cittadinanza’ e, “tra gli altri – ha ripreso il sindaco Albore Mascia -, avremo la presenza di personaggi del calibro di Vittorio Calaprice, rappresentante in Italia della Commissione Europea; Maddalena Monge, membro della Commissione Europea del Servizio Audiovisivi di Bruxelles, e di Stephen Clark, Direttore Generale del Servizio Comunicazione del Parlamento Europeo a Bruxelles che ci parlerà del ‘Parlamentarium: un modello di comunicazione’.

E proprio giovedì, alle 11.45, effettueremo la presentazione in anteprima di ‘EuropAurum’, un Centro multimediale d’informazione e comunicazione sull’Unione Europea che abbiamo realizzato all’interno dell’Aurum, un centro di comunicazione completamente informatizzato, nato sul modello del Parlamentarium, rivolto in primis ai nostri studenti, ma aperto alla cittadinanza, che vogliamo diventi punto di riferimento per le Politiche europee, centro di collegamento con Bruxelles, dunque struttura nevralgica anche per le imprese locali, una sorta di finestra aperta sull’Europa che è il nostro futuro.

E nel pomeriggio di nuovo i lavori si sdoppieranno: il Forum istituzionale affronterà sempre presso la Sala D’Annunzio il tema degli scambi, ossia ‘Persone, merci, infrastrutture: libera circolazione e sicurezza nell’area macroadriatica’ e sono previsti gli interventi, tra gli altri, del Presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci, e di Kresimir Vejic, Sindaco di Ploce, in Croazia, che punterà l’attenzione su ‘I Porti in rete: l’esperienza di Ploce’. Contemporaneamente i nostri ragazzi si riuniranno in gruppi di lavoro nella Sala Barbella per affrontare il tema de ‘La Civiltà Adriatica’ e delle nuove strategie di comunicazione. Nell’ultima giornata, quella di venerdì 30 novembre, tireremo un po’ le somme del lavoro svolto, quindi ci sarà l’incontro tra i Giovani e i Sindaci, e alle 11 si aprirà l’Assemblea Generale del Forum con l’elezione dei nuovi organismi e in quest’occasione Pescara, che da due anni detiene la vicepresidenza, assumerà la Presidenza con la Cerimonia di insediamento e del passaggio di consegne alla quale prenderà parte Fabio Pigliapoco, Ambasciatore Segretario Generale dell’Iniziativa Adriatico-Ionica.

Pescara ha puntato molto su un evento di respiro e di portata internazionale e siamo certi che dal Forum emergeranno proposte operative di lavoro, di intervento, di partnership di estrema rilevanza non solo per Pescara, ma per l’Abruzzo intero, per il prestigio che deriva da tali esperienze, per la rilevanza che ci sarà a livello mondiale nei confronti dell’appuntamento e perché l’Europa guarda con estremo interesse a quanto accade sulla costa Adriatico-Ionica, porta verso l’est, e potenziale bacino di sviluppo economico e turistico. Infine in occasione del Forum offriremo alla città e ai nostri ospiti il vernissage di tre ulteriori appuntamenti culturali ossia la mostra ‘Doll’ di Antonella Cinelli nella Sala degli Alambicchi; l’esposizione ‘L’altra Pescara.

Un sogno per l’Abruzzo’ con l’architetto Anita Boccuccia; e infine il preopening dell’Alviani Artspace ‘Le temps detruit tout’ di Lucia Zappacosta”. Intanto per la giornata di domani, mercoledì 28 novembre, e di giovedì 29 novembre, dalle 8 alle 20, è stato istituito il divieto di sosta in via Palizzi, alle spalle dell’Aurum, per consentire la sosta dei mezzi degli ospiti esteri che prenderanno parte al Forum; per venerdì 30 novembre i divieto di sosta sarà in vigore dalle 8 alle 16.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore