Presentazione del libro di Mila Mihajlovic, Di Pangrazio ricorda missione italiana in Serbia

27 Ottobre 2014   15:14  

"E' stata la prima missione umanitaria della storia, portata avanti dalla nostra Marina militare, dove i militari italiani salvarono oltre 300 mila soldati e profughi serbi.

Un avvenimento che ha segnato anche la storia europea". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, intervenendo oggi alla presentazione del volume "Per l'esercito Serbo, una storia dimenticata", curato dalla scrittrice Mila Mihajlovic.

Il libro racconta una delle pagine storiche di umana solidarieta' rimaste finora nascoste negli archivi: alla fine del 1915, l'Esercito serbo, stretto dalle armate degli imperi Centrali, dovette ritirarsi nel pieno dell'inverno, attraverso i monti albanesi.

Giunse sulle coste dell'Adriatico e il salvataggio di un intero esercito fu quasi esclusivo compito d'Italia. "Si tratta di una missione umanitaria ante litteram che la professoressa Mila Mihajlovic ha opportunamente scelto di riportare all'attenzione di noi tutti, ma sopratutto delle giovani generazioni, perche' - afferma Di Pangrazio - le radici della nostra identita' europea vanno condivise e consegnate a coloro i quali ne rappresentano il futuro.

Le cifre dei soldati serbi, della popolazione, dei prigionieri, dei cavalli, dei viveri, delle armi trasportati da una riva all'altra, raccontano molto di questa missione che ha visto l'impegno principale della Marina italiana - ma anche di quella francese e inglese - in un lasso temporale relativamente breve (dicembre 1915 - febbraio 1916) e in condizioni atmosferiche proibitive e in uno scenario di guerra pericoloso.

Una guerra - osserva il presidente del Consiglio regionale - che fu il risultato di una fatale catena di micro-decisioni strategiche, che portarono ad un conflitto che nessuno voleva, almeno nei modi in cui poi realmente si svolse, ma che tutti erano pronti a rischiare nella convinzione di poterlo vincere.

La prima guerra mondiale fu un evento ancor piu' traumatico della seconda, perche' determino' il crollo di convinzioni, speranze e illusioni che fino ad allora avevano animato il mondo". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore