Presentazione della raccolta poetica di Gulnara Sharafutdinova “di Lei e di Lui...”

20 Settembre 2011   18:45  

Giovedì 22 settembre, alle ore 18,00, presso la Sala "Figlia di Iorio" della Provincia di Pescara, in Piazza Italia 22, a Pescara, si terrà la presentazione della silloge poetica di Gulnara Sharafutdinova "di Lei e di Lui..." (Edizioni Tracce, 2011).

Presenteranno Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce) e Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico Letterario). Coordinerà Daniela Quieti (Poetessa).

Sarà presente l'Autrice.

Dalla prefazione di Nicoletta Di Gregorio:

 Versi d'amore scorrevoli e accattivanti prevalgono in questo libro che fa dialogare il disegno artistico di Riccardo Santini con la poesia di Gulnara Sharafutdinova, in una composizione artistica di grande efficaci. Sensibilità, delicatezza, dolcezza, struggimento sono le emozioni prevalenti. Dai versi dei componimenti poetici traspare tutto ciò e molto altro ancora. La forma stilistica prescelta è quella della poesia, con la quale l'autrice esprime immagini eleganti per fissare indelebilmente i suoi ricordi, con una ritmica di versi raffinatamente ricercati. Ma colpisce molto anche il racconto iniziale, che affronta le emozioni di un viaggio verso un traguardo esistenziale. I disegni invece affrontano non solo la figura femminile, ma anche il paesaggio naturale e quello urbano, con una rassegna di elementi figurativi che diventano simbolici. La parte più corposa di liriche racconta indirettamente una storia, con un andamento inversamente proporzionale al suo svolgimento, in una poesia sussurrata che diventa incisiva proprio per il suo garbo. [...]

Gulnara Sharafutdinova, nata in Russia, è laureata in economia, vive in Siberia ed in Italia. Ha pubblicato il libro di poesie "Amare con dolcezza..." (Tracce, 2010), edizione bilingue Italiano-Russo.

Ha ricevuto riconoscimenti al Premio Letterario Nazionale "Scriveredonna" XVIII Edizione 2010, al Premio di poesia, narrativa e testi per una canzone "La forza dei sentimenti" 2011, al Concorso Internazionale di Letteratura "Premio San Valentino" XLI Edizione 2011, al Premio Internazionale di Poesia Poseidonia-Paestum XVII Edizione 2011, primo posto assoluto al Premio Internazionale di Poesia "Gino Recchiuti" 2011. Con il libro "Amare con dolcezza..." è stata a Torino a Salone Internazionale del Libro 2011, a Verona alla I Fiera dell'Editoria Poetica Italiana 2011, alla XVI Rassegna Editoria Abruzzese a Pescara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore