Presidenza Lega serie A, spunta la candidatura del presidente Consob Giuseppe Vegas

28 Novembre 2017   13:00  

C'è un nome che circola da giorni per guidare la Lega Serie A, è quello di Giuseppe Vegas, presidente della Consob fino al 15 dicembre. Il calcio italiano, dopo aver sbattuto contro la Svezia, vive uno dei suoi momenti più neri.

La Lega di A è da molto tempo in cerca di nuovi vertici. Il tema è caldissimo perché dal rinnovo di questa carica dipenderà anche il futuro della Figc post Tavecchio. Se mercoledì non arrivasse il nome del nuovo presidente della Serie A la reazione a catena avrebbe conseguenze anche sul futuro della Figc. 

Vegas è il nome in pole, corteggiato anche da alcuni presidenti di club di peso. Alla domanda sulla sua candidatura, Vegas ha risposto: "Sono sempre disponibile per fare qualcosa di buono. Il calcio è un asset fondamentale per il Paese".

Vegas è stato il presidente dell'Autorità di vigilanza sulla Borsa negli anni della grande crisi e dei casi Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti, CariFerrara, gli istituti falliti a fine 2015. Ma dalle accuse di mancata vigilanza dei media si è sempre difeso ricordando che "il nostro modello di vigilanza è stato esaminato e positivamente valutato dal Fondo monetario internazionale". Nato a Milano il 16 giugno 1951 è laureato in Giurisprudenza. Dal 1978 - riporta il sito della Consob - è stato Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, è giornalista pubblicista e professore universitario a contratto.

Nominato per la prima volta sottosegretario di Stato nel Governo Dini (1995), prima alle Finanze e poi al Tesoro e, successivamente, nei Governi Berlusconi, ha ricoperto anche la carica di sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze nel 2001 e 2008. Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze nel Governo Berlusconi dal 2005 al 2006 e dal 2009 al 2010. Dal 1996 al 2010 è stato parlamentare: prima Senatore e, dal 2008, Deputato.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore