Pressione in aumento bel tempo su penisola, residue instabilità sulle regioni nord-ovest

22 Giugno 2015   12:53  

SITUAZIONE: la pressione sull'italia va gradualmente aumentando; residue condizioni di instabilita' interessano il nord-ovest e tutta l'area alpina. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sull'Emilia Romagna, sul basso Veneto e sul settore meridionale della Lombardia da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nubi per lo piu' medio-alte con bassa probabilita' di precipitazioni. Sulle restanti aree nuvolosita' diffusa associata a precipitazioni, anche temporalesche, a partire dalla tarda mattinata; i fenomeni saranno piu' probabili e frequenti sui rilievi orientali e dalla sera tenderanno a intensificarsi su Lombardia e Triveneto. Al primo mattino formazione di foschie su pianure e vallate.  

CENTRO E SARDEGNA - sull'alta Toscana nubi in aumento associate a locali rovesci o temporali. Sulle restanti zone poco nuvoloso, ma con il passaggio di nubi medio-alte che saranno piu' compatte sulla Sardegna e sul resto della Toscana; nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nell'area appenninica. Al primo mattino formazione di foschie su pianure e vallate.

SUD E SICILIA - ancora nubi sparse tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale, ma in graduale diradamento. Scarsa o nulla la nuvolosita' sul resto del meridione, sebbene con annuvolamenti a ridosso dei monti nelle ore piu' calde della giornata. velature in arrivo su Molise e Puglia garganica nella serata.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle aree alpine e prealpine, senza variazioni altrove; massime in aumento sulle regioni del versante adriatico, sul nord-est, sulla Sardegna, sulla Sicilia e sull'area appenninica, stazionarie altrove.

VENTI: deboli o moderati settentrionali al sud, con rinforzi su Puglia e Calabria ionica; deboli variabili sul resto del Paese, ma tendenti a rinforzare e a provenire da sud lungo tutta la fascia tirrenica e sul medio e alto Adriatico.

MARI: molto mossi il Canale d'Otranto e lo Jonio al largo; mossi gli altri mari meridionali; generalmente poco mossi i rimanenti bacini, con moto ondoso in aumento su Mar Ligure, alto Adriatico e Tirreno settentrionale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - durante le prime ore del giorno la copertura nuvolosa risultera' diffusa su Liguria centro-orientale, aree appenniniche e settori centro-settentrionali di Lombardia e del Triveneto con associate piogge o rovesci che gradualmente tenderanno ad intensificarsi risultando, dal pomeriggio, anche temporaleschi. In serata e poi durante le ore notturne i fenomeni le aree interessate dai fenomeni temporaleschi piu' importanti saranno Friuli Venezia Giulia, settori centro-meridionali di Lombardia e Triveneto e gran parte dell'emilia romagna con interessamento delle aree appenniniche e della Liguria di levante. Condizioni all'insegna della variabilita' sul resto del nord seppur con nubi piu' compatte associate a piogge o rovesci su Piemonte orientale e meridionale.

CENTRO E SARDEGNA - transito di nuvolosita' alta e sottile sulla Sardegna con scarsa probabilita' di fenomeni; poche nubi al mattino in particolare su Lazio e Toscana ma con qualche annuvolamento un po' piu' compatto sulla parte settentrionale di quest'ultima regione. Tale nuvolosita' risultea' associata a qualche debole piovasco. Dalle prime ore del pomeriggio aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni con nubi piu' consistenti sul settore tirrenico dove, in serata, arriveranno piogge sparse, che tenderanno a divenire diffuse su alta Toscana.

SUD E SICILIA - cielo poco nuvoloso su tutte le regioni salvo aumento della copertura alta e sottile dal tardo pomeriggio a cominciare dal versante tirrenico.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutta la penisola con valori piu' marcati lungo il settore Adriatico e sull'Emilia Romagna; massime stabili sulle regioni tirreniche, in lieve aumento al nord e sulle due isole maggiori, in aumento piu' marcato sulle regioni del medio-basso Adriatico e sulle regioni ioniche.

VENTI: deboli meridionali su tutta la penisola con temporanei rinforzi durante le ore diurne su regioni tirreniche settentrionali, alto Adriatico, ioniche e su coste occidentali siciliane.

MARI: mossi tendenti a divenire molto mossi il Mar Ligure e l'alto Adriatico; poco mosso il Mar di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari, tendenti a divenire mossi a partire dal primo pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore