Pressione in aumento previsti ampi spazi di sereno

18 Maggio 2016   09:41  

SITUAZIONE: la coda di una perturbazione in veloce transito si estende dai Balcani al basso Jonio determinando residue condizioni di tempo instabile. Al contempo la pressione e' in aumento su tutte le altre regioni. Prime velature sulle regioni nord-occidentali e Sardegna. 

PREVISIONI FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - ampi spazi sereni su Pianura Padana e regioni nord-orientali mentre gia' dal mattino velature in veloce transito verso est interesseranno le regioni nord-occidentali in un contesto comunque asciutto. Le zone alpine e prealpine vedranno una nuvolosita' un po' piu' diffusa con locali deboli piovaschi associati, specie sulle alpi centro-orientali. Dal pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi ad iniziare dalle regioni occidentali con piogge in aumento dalla sera su Valle d'Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Alpi lombarde e sulla Liguria di ponente. 
 

CENTRO E SARDEGNA - nubi alte e stratiformi interesseranno la Sardegna sin dalle prime ore del mattino e si estenderanno alle regioni peninsulari durante la mattinata quando aumentera' la nuvolosita', per lo piu' sempre medio-alta e stratiforme, su tutte le regioni. Nel pomeriggio un po' di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna sulle aree appenniniche con qualche locale, debole piovasco associato. Dalla sera le nubi alte e stratiformi si faranno ovunque piu' compatte dando luogo ad isolati, deboli piogge sulle coste dell'alta Toscana e del Lazio.

SUD E SICILIA - ancora un po' di nubi compatte al mattino sulle zone interne della Campania, su Basilicata tirrenica, Calabria settentrionale e coste pugliesi, ma con successivo miglioramento con ampi spazi di sereno. Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia in mattinata. Dal pomeriggio velature spesse dall'isola si porteranno verso le altre regioni peninsulari. In serata isolate deboli piogge sono attese in Sicilia e sulla Calabria tirrenica.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sull'arco alpino e prealpino, in tenue diminuzione al centro e sulla Pianura Padana, stazionarie sul resto del territorio; massime in generale aumento che risultera' piu' marcato sulle regioni centro-meridionali. 

VENTI: inizialmente deboli di direzione variabile un po' ovunque ad eccezione delle regioni joniche dove al mattino risulteranno deboli settentrionali. Dal pomeriggio la ventilazione assumera' provenienza mediamente meridionale con intensita' in genere debole, ma con locali rinforzi dalla tarda serata su Liguria, basso Piemonte zone costiere dell'alto tirreno e coste dell'alto Adriatico.

MARI: da poco a localmente mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Jonio; generalmente poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in intensificazione dalla serata sul Mar Ligure ed Adriatico settentrionale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - maltempo in rapida estensione dal settore occidentale alle restanti regioni con rovesci e temporali che risulteranno anche intensi al mattino su alto Piemonte, levante ligure e Lombardia occidentale e nel pomeriggio su bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia-Romagna. nevicate al mattino sui rilievi alpini a quote superiori ai 1.700 metri. Attenuazione dei fenomeni su Valle d'Aosta e Piemonte occidentale nel pomeriggio con ampie schiarite ed a seguire sulle restanti regioni ad eccezione dell'Emilia-Romagna dove i fenomeni persisteranno anche nella notte.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola temporaneo transito di nuvolosita', localmente consistente, ma con prevalenza di schiarite. Nuvolosita' in rapido aumento sulle regioni peninsulari a partire dalla Toscana con associati rovesci e temporali specie su alta Toscana. Nel pomeriggio maltempo diffuso un po' ovunque con fenomeni anche intensi tra Marche ed Umbria. Le precipitazioni risulteranno, invece, meno consistenti sull'Abruzzo dove, in particolare, qualche rovescio o temporale sara' limitato per lo piu' alle aree piu' interne. Parziale attenuazione delle precipitazioni nel corso della serata.

SUD E SICILIA - al mattino annuvolamenti diffusi e localmente compatti tra Sicilia e regioni tirreniche peninsulari con piogge sparse sulla Calabria e Puglia salentina. Aumentano le nubi in tarda mattinata con fenomeni deboli ed a carattere sparso anche sulla Sicilia e Campania, in attesa di un peggioramento piu' marcato in serata sulla Campania.

TEMPERATURE: minime in aumento ovunque, piu' marcato su Calabria e Sicilia; massime in sensibile diminuzione al centro-nord e sulla Sicilia, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: da moderati a forti meridionali su Liguria e basso Piemonte, con tendenza a ruotare durante la mattinata dai quadranti settentrionali; da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sul restante nord; moderati sud occidentali sulle regioni centrali con ulteriori rinforzi su Sardegna, e coste di Toscana e Lazio; inizialmente deboli meridionali al sud, con tendenza a divenire moderati ed a disporsi da ovest sulla Sicilia.

MARI: da molto mosso ad agitato il Ligure; da mossi a molto mossi il Tirreno centro settentrionale ed il Mare di Sardegna, con moto ondoso in aumento fino ad agitato; da poco mosso a mosso il Tirreno centro meridionale; inizialmente da poco mossi a mossi i rimanenti bacini, ma con moto ondoso in intensificazione fino a molto mosso su Canale di Sicilia, basso Jonio ed Adriatico meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore