Previsioni meteo: ampie schiarite su tutta penisola,addensamenti nel triveneto e isole

06 Aprile 2013   10:45  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione in temporaneo aumento sulle regioni peninsulari con residua instabilita' sul nord est; nuovo sistema nuvoloso tende a raggiungere le due isole maggiori.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI:
NORD - ampie schiarite su Piemonte, Val d'Aosta, Emilia Romagna e Lombardia e zone occidentali di Veneto e Trentino; addensamenti associati a locali piogge sulle restanti aree del Triveneto e sulla Liguria; durante le ore pomeridiane gli annuvolamenti tenderanno a concentrarsi sulle aree in prossimita' dei rilievi alpini ed appenninici e saranno responsabili di isolati rovesci in miglioramento verso sera. Nebbie sulle zone pianeggianti in temporaneo dissolvimento mattutino.
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su Sardegna con piogge da isolate a sparse che tenderanno a divenire diffuse tra tarda mattinata e primo pomeriggio assumendo caratteristica di rovescio o temporale sulla parte meridionale dell'isola; ampie schiarite sulle regioni peninsulari con annuvolamenti sparsi che nel pomeriggio si andranno concentrando sulle zone interne e appenniniche, specie del versante adriatico, con associati rovesci sparsi in attenuazione serale.
SUD PENISOLA E SICILIA - nuvolosita' in arrivo inizialmente sulla Sicilia e successivamente sulle regioni tirreniche con locali deboli piovaschi tra Campania, Basilicata e Calabria nel pomeriggio e sulla parte occidentale dell'isola in serata e nottetempo. Prevalenza di rasserenamenti sul resto del meridione.
TEMPERATURE: massime in aumento su tutte le regioni peninsulari specie al centro-nord.
VENTI: deboli orientali o nordorientali su tutte le regioni con rinforzi su Liguria e sulle due isole maggiori; tendenza a divenire di maestrale e a rinforzare su Sardegna dal tardo pomeriggio.
MARI: in prevalenza mossi con tendenza a divenire molto mosso o agitato il Mar di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore