Previsioni meteo: caldo torrido in attesa dei temporali della prossima settimana

29 Giugno 2012   17:42  

Per oggi e domani le previsioni del tempo fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare sono all'insegna di tempo sereno o poco nuvoloso. La situazione generale vede l'anticiclone presente sul nostro paese che va ulteriormente consolidandosi assicurando condizioni di tempo stabile e un graduale aumento delle temperature.

Fino alle 6 di domani, al Nord il cielo sara' in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con addensamenti piu' consistenti sull'arco alpino centro-occidentale dove, nelle ore piu' calde della giornata, si potranno avere isolati rovesci o temporali.

Al Centro e in Sardegna il tempo sara' stabile e soleggiato: durante il pomeriggio temporaneo sviluppo di nubi cumuliformi sull'Appennino laziale ed abruzzese con possibilita' di isolati rovesci temporaleschi.

Al Sud e in Sicilia sereno o poco nuvoloso con qualche nube in piu', nel pomeriggio, sull'area appenninica e sui rilievi della Sicilia settentrionale; possibilita' di rovesci pomeridiani sulle aree montuose del Molise.

Le temperature massime saranno in aumento in particolare sulla Pianura Padana centro-orientale e sulle regioni centro-meridionali. Per i venti, deboli sud-orientali sulla Sardegna e sulle coste del medio-alto Adriatico, a regime di brezza sulle altre coste. Deboli variabili nelle zone interne. I mari tutti quasi calmi o poco mossi; tendente a mosso il canale di Sardegna.

Per domani sabato 30 , al Nord, fatta eccezione per modesti e isolati annuvolamenti pomeridiani in area alpina, la giornata trascorrera' con soleggiamento diffuso su tutte le regioni settentrionali.

Centro e Sardegna: il tempo sara' stabile e soleggiato, salvo qualche nube in piu' sui rilievi tra Abruzzo e Lazio nelle ore calde del giorno, con possibilita' di isolati rovesci o temporali seguiti da ampie schiarite serali. Velature in arrivo sulla Sardegna a partire dal tardo pomeriggio.

Per Sud e Sicilia, sereno o poco nuvoloso, con qualche isolata nube piu' consistente sui rilievi della Sicilia e della Calabria meridionale. Le temperature: in ulteriore lieve aumento sia le minime che le massime, con condizioni di onda di calore sulla Pianura Padana centro-orientale e su tutte le regioni centrali e meridionali, isole comprese. Riguardo i venti, deboli settentrionali sul Salento. Deboli o moderati sud-orientali sulla Sardegna. Deboli variabili sul resto del paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste. I mari saranno poco mossi, tendenti a divenire mossi il mare e canale di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

 

Domenica 1 luglio, a Nord aumenteranno le nubi gia' dal mattino su Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Nubi inizialmente poco consistenti che si faranno piu' compatte dal pomeriggio portando rovesci e temporali sparsi, dapprima in area alpina e, successivamente, sulle zone piu' pianeggianti, ma con fenomeni piu' isolati e limitati alle ore serali e notturne. Nuvolosita' in aumento anche sul nord-est per fine giornata.

Per Centro e Sardegna: nubi medio alte al mattino su Sardegna e coste toscane, con graduale estensione delle velature a Umbria, Marche e coste del Lazio. Possibilita' di isolati annuvolamenti piu' compatti sull'Appennino tosco-emiliano, dove non si escludono occasionali rovesci nella seconda parte del giorno e nella serata. Per Sud E Sicilia, si prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube in piu' sui rilievi della Campania e della Calabria nelle ore centrali del giorno.

Le temperature saranno in decisa diminuzione su Val d'Aosta, Piemonte e zone alpine e prealpine lombarde, stazionarie sul resto del nord e in ulteriore lieve aumento nei valori massimi al centro-sud. Persistenza di condizioni di onda di calore con temperature massime comprese tra 35 e 40 gradi sulla Pianura Padana centro-orientale e su tutte le regioni centrali e meridionali, isole comprese. I venti saranno deboli o localmente moderati sud-orientali sulla Sardegna, sulle coste toscane e sulla Liguria. Deboli variabili sul resto del paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari: mossi il mare e il canale di Sardegna. Calmi o quasi calmi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul tirreno centro-settentrionale settore ovest.

Lunedi' 2 luglio: nubi e temporali anche intensi al nord, al mattino tra Liguria, Piemonte e Lombardia e, nel pomeriggio, in estensione alle rimanenti regioni settentrionali. Qualche annuvolamento anche al centro-sud, specie sulle zone interne e sulle regioni del versante adriatico, pur con scarsa probabilita' di piogge. Temperature in diminuzione al nord e sulle regioni centrali tirreniche; persiste il caldo afoso sulle regioni adriatiche e sul meridione. Venti moderati dai quadranti meridionali o occidentali, con tendenza a rinforzare da maestrale sulla Sardegna. Mossi i bacini occidentali, poco mossi quelli orientali e meridionali. 
 

Martedi' 3 luglio - temporali sulle zone alpine e prealpine, tempo piu' stabile sul resto del nord. Nubi in aumento e occasionali rovesci o temporali anche sulle zone interne del centro-sud nelle ore centrali della giornata. Temperature senza variazioni importanti, con persistenza di caldo afoso al sud e sulle regioni centrali adriatiche. Venti moderati dai quadranti occidentali e mari generalmente mossi o poco mossi, con moto ondoso piu' accentuato sul mar di Sardegna. 

Mercoledi' 4 e Giovedi' 5 luglio: nubi e rovesci o temporali pomeridiani sulle zone alpine e, piu' localmente, anche in area appenninica. Tempo piu' stabile in pianura e sulle zone costiere. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore