Previsioni meteo: condizioni di cielo sereno con scarsa nuvolosità

15 Aprile 2013   15:49  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l'area anticiclonica presente sul Mediterraneo centrale determina condizioni di cielo sereno o di scarsa nuvolosita' su gran parte delle nostre regioni; in serata, tuttavia, il passaggio della parte terminale di un sistema nuvoloso in transito sull'Europa centrale, potra' portare dell'instabilita' sulle zone alpine e prealpine centro orientali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni con qualche temporaneo addensamento sui rilievi; in serata tendenza ad aumento delle nubi medio alte ad iniziare dal nord ovest con la possibilita', fra la notte ed il mattino, di qualche debole piovasco su Trentino Alto Adige e zone settentrionali di Lombardia e Veneto. Al mattino possibili locali banchi di nebbia nelle vallate ed in Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso per temporanei annuvolamenti sulle aree interne appenniniche; in nottata aumento delle nubi medio alte ad iniziare da Toscana e Sardegna. Al mattino possibili locali banchi di nebbia nelle vallate.
SUD E SICILIA - bel tempo con cielo terso e qualche locale temporaneo annuvolamento nelle zone interne.
TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulle zone ioniche, senza notevoli variazioni sul resto del Paese.
VENTI: in prevalenza deboli variabili con qualche locale rinforzo da nord sulle zone ioniche e del basso Adriatico.
MARI: molto mossi lo Ionio ed il Canale d'Otranto; mossi il basso Adriatico ed il Canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' variabile sulle Alpi di nord-ovest, pur in assenza di precipitazioni. Nubi piu' diffuse, sebbene in genere medio alte, sulle regioni di nord-est, con rovesci o isolati temporali sulle zone alpine e prealpine di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio. Nubi basse sulla Pianura Padana centro-orientale, specie sulle zone pedemontane, con locali foschie piu' dense o isolate nebbie in banchi che comunque tenderanno a dissiparsi nelle prime ore della giornata lasciando il posto ad una nuvolosita' irregolare via via meno consistente.
CENTRO E SARDEGNA - passano nubi medio alte sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, al mattino piu' diffuse tra Sardegna e Toscana e nel pomeriggio sul resto del centro. A queste nubi seguiranno delle ampie schiarite sulle zone costiere e degli annuvolamenti a tratti compatti a ridosso dei rilievi appenninici, nubi che nel corso del pomeriggio potranno diventare localmente imponenti e dar luogo a isolati rovesci o temporali, specie sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, che poi saranno seguiti da rapide schiarite serali.
 
SUD E SICILIA - tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo veloce passaggio di nubi medio alte, specie tra la Sicilia e le regioni del basso versante tirrenico. Nella serata si rinnovano ovunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione in area ionica e in lieve aumento al nord e sulle zone appenniniche; stazionarie invece sempre le minime sul resto del Paese. Massime in diminuzione in Pianura Padana e sulle Alpi di nord-est e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
VENTI: moderati da nord nord-ovest sul Salento e sulla Calabria ionica. Deboli variabili sul resto del territorio, con tendenza a provenire da est in Pianura Padana e ad assumere regime di brezza lungo le zone costiere sia adriatiche che tirreniche.
MARI: mossi il basso Adriatico, il Canale d'Otranto e lo Ionio settentrionale. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore