Previsioni meteo della settimana

21 Ottobre 2013   09:42  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
MERCOLEDI' 23:
NORD - cielo coperto su tutto il settentrione, con nubi compatte e piogge sparse sulle regioni di nord-ovest gia' nella mattinata, precipitazioni che potranno risultare piu' intense sulle zone montane e pedemontane tra Piemonte e Lombardia e sulla Liguria. Nuvolosita' inizialmente meno intensa sulle regioni di nord-est e sull'Emilia-Romagna, ma con nubi in intensificazione e precipitazioni in arrivo dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio, occasionali piogge piu' intense tenderanno ad interessare anche l'intero settore montano e pedemontano centro-orientale e l'Appennino settentrionale, mentre si affacceranno delle schiarite sulle regioni di nord-ovest e sulla Liguria di ponente.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' via via piu' diffusa ma in genere poco consistente, sia sulla Sardegna e che sul centro peninsulare, con l'eccezione della toscana, dove le nubi tenderanno ad essere compatte gia' dalla mattina e saranno all'origine di rovesci e temporali dapprima isolati poi piu' frequenti nel corso del pomeriggio.
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, ma con velature via via piu' diffuse in arrivo nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalla Sicilia e dalle regioni del versante tirrenico e in successiva estensione al resto del sud. 
TEMPERATURE: minime e massime in lieve aumento sulle regioni di nord-ovest e per lo piu' stazionarie sul resto del paese.
VENTI: ventilazione moderata dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche.
MARI: da poco mossi a localmente mossi l'Adriatico, lo Ionio e il basso Tirreno. Mossi o molto mossi tutti gli altri mari. 

GIOVEDI' 24: nubi irregolari su gran parte del paese, con piogge isolate sulle regioni di nord-est e piu' diffuse su quelle centrali. Ancora scarsa o del tutto assente la probabilita' di pioggia sulle regioni meridionali. Temperature stazionarie ancora su valori superiori alla media stagionale. Ventilazione ancora debole o moderata meridionale e mari generalmente mossi. 

VENERDI' 25: si alternano annuvolamenti e schiarite, con queste ultime anche ampie, specie sulle regioni centrali e meridionali. Temperature stazionarie, vento ancora meridionale e mari in genere da poco mossi a mossi. 
   
SABATO 26 E DOMENICA 27: tempo generalmente stabile nel fine settimana, benche' con probabile formazione di nebbie sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro e con annuvolamenti sparsi ma innocui su gran parte del territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore