Previsioni meteo di oggi e domani

19 Marzo 2014   09:31  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: sull'Italia la pressione si mantiene su valori relativamente alti e livellati, garantendo generali condizioni di stabilita' atmosferica e favorendo la formazione di foschie e banchi di nebbia durante le ore piu' fredde; un debole sistema frontale in transito sull'Europa centrale lambisce marginalmente le aree nord-orientali. 
 TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - su Liguria, Veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia nuvolosita' medio-bassa anche consistente potra' dar luogo a qualche occasionale pioviggine fino la tarda mattina ma in rapido miglioramento con schiarite sempre piu' ampie; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord, ma con nubi basse associate a foschie dense e nebbie in banchi sulla pianura padano veneta e lungo i litorali adriatici solo in parziale diradamento durante le ore centrali.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo sereno o al piu' poco nuvoloso per deboli velature, con locali foschie o nebbie in banchi al mattino sulle coste occidentali e meridionali e nubi basse in arrivo dal mare sulle coste orientali dal tardo pomeriggio/sera; nubi basse anche estese ed associate a foschie dense ed isolati banchi di nebbia indugeranno al mattino su Umbria, Toscana e Lazio, specie nelle valli interne e lungo i litorali tirrenici, ed in misura minore e meno estesa sulle aree interne di Marche ed Abruzzo, diradandosi gradualmente dalla tarda mattina con un cielo che nel pomeriggio si presentera' ovunque sereno o poco nuvoloso per deboli velature. 
 
SUD E SICILIA - ad eccezione di nuvolosita' bassa sulle coste e sulle pianure della Campania al primo mattino e di sottili velature in arrivo per meta' giornata tra Molise e Puglia, la giornata trascorrera' con cielo sereno o poco nuvoloso, con foschie anche dense e nebbie in banchi nelle valli e sulle zone interne al mattino ed in successivo rapido diradamento. Dal pomeriggio ed in serata velature in arrivo sulla Sicilia, con tendenza della nuvolosita' ad essere piu' bassa e compatta, ma innocua, sulle coste occidentali dell'isola.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Calabria, Toscana e coste di Friuli-Venezia Giulia, veneto ed Emilia-Romagna, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; massime in lieve calo su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, in lieve aumento su Liguria, Piemonte e Lombardia, stazionarie sul resto d'Italia. VENTI: mediamente deboli di direzione variabile, salvo rinforzi dai quadranti occidentali su Emilia-Romagna e regioni del medio-basso Adriatico.
MARI: mosso l'alto Adriatico con moto ondoso in diminuzione; inizialmente poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento su mar ligure, mare e canale di Sardegna e, localmente, sul medio-basso Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi basse, foschie dense e nebbie sull'Emilia-Romagna, sull'Oltrepo pavese e sul basso Piemonte nelle prime ore del giorno, con cielo in prevalenza sgombro da nubi sul resto del nord, fatte salve locali foschie sulle zone pianeggianti di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Gia' nel corso della mattinata, tuttavia, tenderanno ad arrivare delle nubi medio alte ad iniziare dalle regioni di nord-ovest e in estensione al resto del settentrione per fine giornata, nubi dalle quali tuttavia non scaturira' alcuna precipitazione. 
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna, in forma essenzialmente di velature sul versante occidentale dell'isola e di nubi basse, associate anche a riduzioni di visibilita', sulle coste e nell'immediato entroterra orientale, con possibili deboli pioviggini verso la fine della giornata. Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sul centro peninsulare, con foschie dense e nebbie in banchi nelle valli e lungo i litorali, ma con arrivo di velature ad iniziare da Lazio e Toscana nella mattinata, con nubi che si estenderanno al resto del centro nel corso del pomeriggio, assumendo sempre tra Toscana e Lazio anche maggiore consistenza per meta' giornata per il sollevamento dell'umidita' notturna. scarsa o nulla tuttavia la probabilita' di piogge.
SUD E SICILIA - cielo velato gia' dalle prime ore del giorno su Sicilia e Calabria, con nubi scarse o assenti invece sul resto del sud, dove tuttavia si formeranno delle foschie dense o nebbie nelle valli e sulle zone pianeggianti. Nel corso della mattinata le velature tenderanno ad estendersi al resto del sud e, per effetto dell'abbondante contributo di umidita' atmosferica, la nuvolosita' tendera' ad assumere maggiore compattezza a ridosso dei rilievi montuosi appenninici e della Sicilia orientale, pur senza dar luogo a piogge.

TEMPERATURE: minime e massime in lieve diminuzione sulle regioni di nord-ovest, sulla fascia adriatica e sulla Sicilia; lieve tendenza ad aumento invece, sempre sia per le minime che per le massime sulle regioni del versante tirrenico.
VENTI: ventilazione debole in prevalenza proveniente dai quadranti orientali o settentrionali, con moderati rinforzi da nord sulla Liguria, da est su Lazio, Campania e Sardegna e da nord nord-est su Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale.
MARI: mossi il basso Adriatico, lo Ionio, lo stretto di Sicilia e il mare e canale di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore