Previsioni meteo: domani cielo sereno su tutta penisola

16 Aprile 2013   15:48  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un debole sistema nuvoloso in transito sull'Italia determina locali condizioni di instabilita' atmosferica che si manifestano prevalentemente durante il pomeriggio, a ridosso dei sistemi montuosi del centro-nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - addensamenti nuvolosi anche intensi a ridosso dei sistemi prealpini centro-orientali e sull'Appennino ligure orientale con associati brevi rovesci anche temporaleschi pomeridiani, in attenuazione serale; sereno o poco nuvoloso sul resto del nord salvo locali e temporanei annuvolamenti; durante la notte intensificazione delle foschie con formazione di isolati banchi di nebbia sulla pianura padana.
CENTRO E SARDEGNA: annuvolamenti intensi interesseranno le aree appenniniche con rovesci ed isolati temporali pomeridiani, in successivo dissolvimento; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti zone.
SUD PENISOLA E SICILIA: tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani sulla Sicilia e regioni tirreniche in dissolvimento serale con ampie schiarite.
TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni.
VENTI: deboli variabili, salvo una moderata componente settentrionale sulla Puglia salentina.
MARI: mosso il basso adriatico e lo ionio, temporaneamente molto mosso il canale d'Otranto. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata con delle isolate foschie localmente dense in pianura padana, a tali temporanee riduzioni della visibilita' seguiranno delle ampie schiarite gia' da meta' mattina. Tendenza nelle ore piu' calde della giornata, ad un leggero aumento della nuvolosita', che pero' in prossimita' dei rilievi alpini e prealpini nordorientali, sara' piu' consistente e potra' essere associata a brevi rovesci di pioggia. Le nubi saranno, comunque in dissolvimento serale.
CENTRO E SARDEGNA: occasionale presenza di strati bassi nelle prime ore del giorno, specie lungo i litorali tirrenici, nubi che lasceranno il posto gia' da meta' mattina a condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso. Isolati e per lo piu' innocui annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici.
SUD PENISOLA E SICILIA: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, temporaneo sviluppo di nubi pomeridiane in prossimita' della dorsale appenninica.
TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutte le regioni. Massime in aumento al nordovest e sulle regioni tirreniche e stazionarie sul resto del territorio.
VENTI: moderati da nord sul Salento e sulla Calabria jonica. Deboli dai quadranti settentrionali sulle regioni del medio e alto Adriatico. Deboli variabili sul resto del paese, con tendenza ad assumere regime di brezza lungo le coste.
MARI: mossi il basso Adriatico, il Canale d'Otranto e lo Jonio settentrionale. Poco mossi l'alto e medio Adriatico e lo Jonio meridionale. Quasi calmi tutti gli altri bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore