Previsioni meteo, domani nuvole e pioggia su tutte le regioni

26 Marzo 2014   15:54  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: due perturbazioni interessano la nostra penisola, una occlusa sul medio e basso Adriatico tende a attenuarsi, mentre il fronte freddo dalla Sardegna si muovera' verso il settore tirrenico centro meridionale. Sulle regioni settentrionali ancora una moderata instabilita' sui settori occidentali e sull'Emilia Romagna.

 PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo coperto su tutto il settentrione, con precipitazioni sparse da deboli a moderate specie sulle regioni di nord-ovest e sulla Emilia Romagna; neve sulle alpi di nord-ovest a partire da 600 metri ed in appennino oltre gli 800-1000 metri di quota. Sulle regioni orientali la possibilita' di deboli precipitazioni si avra' soprattutto nel corso del pomeriggio, mentre i fenomeni sull'Emilia Romagna e sul Piemonte risulteranno persistenti nell'intervallo di previsione considerato.
CENTRO E SARDEGNA - cielo coperto sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, i fenomeni risulteranno localmente temporaleschi e di forte intensita' e potranno essere accompagnati da grandine. Nubi in rapido aumento su Lazio, Toscana ed Umbria nel corso del pomeriggio sera, dapprima con piogge o rovesci, e poi nel corso della notte ed al mattino seguente con temporali che localmente potranno essere di forte intensita' ed associati a grandine specie su Lazio e settori meridionali della Toscana. Precipitazioni diffuse sui settori adriatici, specie sulle Marche, nella prima parte del pomeriggio, ma progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della serata. Neve in appennino a quote superiori a 1200 metri.
SUD E SICILIA - schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi al sud e sulla Sicilia con residui piovaschi nel corso del pomeriggio. Dalla sera rovesci o temporali di moderata o forte intensita' sulla Campania e sulla Sicilia ed in estensione a settori tirrenici di Calabria e Basilicata; nel contempo si avra' una temporanea attenuazione dei fenomeni sui settori adriatici, ma nel corso della mattinata seguente precipitazioni diffuse anche sui settori adriatici. TEMPERATURE: massime e minime stazionarie o in lieve aumento, con l'eccezione della Sardegna dove invece tenderanno a diminuire.
VENTI: meridionali moderati su Sicilia e settori peninsulari centro meridionali, con tendenza a rinforzare sulla Sicilia e sul medio e basso Adriatico dove diverranno forti; occidentali moderati su Sardegna con tendenza ad intensificare sino a forti ed a ruotare da nord; deboli o moderati dai quadranti orientali sul nord con tendenza ad assumere una componente settentrionale sulla Liguria ed a rinforzare.
MARI: in genere molto mosso, con moto ondoso piu' attenuato sottocosta su Toscana e piu' accentuato invece sul canale e mare di Sardegna e sullo stretto di Sicilia dove si presentera' per fine scadenza agitato.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo coperto su gran parte del settentrione, con nubi piu' compatte sulle zone montane e pedemontane di Piemonte, val d'Aosta e Veneto, dove arriveranno delle precipitazioni da deboli a moderate, nonche' sull'intero territorio dell'Emilia Romagna, dove invece i fenomeni saranno intensi e persistenti, con temporali sulla linea di costa e piogge abbondanti sui crinali montuosi appenninici. Neve a quote superiori a 800-1000 metri, con quota della neve inizialmente piu' bassa sul Piemonte, ma poi in generale aumento nel corso del pomeriggio, nel quale si assistera' comunque anche una generale attenuazione delle precipitazioni che tenderanno a persistere solo sui rilievi dell'Emilia Romagna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore