Previsioni meteo: domani nuvole e pioggia sull'Italia

10 Settembre 2013   16:16  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: un sistema frontale di origine atlantica tende ad interessare le regioni del nord, principalmente quelle orientali. Sulle regioni centrali e meridionali nubi di passaggio, legate ad una perturbazione presente a ridosso della penisola iberica, provocano isolati rovesci e/o temporali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - sul Triveneto cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e temporali, di forte intensita' sul Friuli Venezia Giulia e occasionalmente sul Veneto. Parzialmente nuvoloso sulla Romagna con addensamenti maggiori a ridosso dei rileivi. Sulle restanti zone nuvolosita' variabile a tratti intensa associata a rovesci o temporali sparsi, ma con nubi e fenomeni in attenuazione dalla notte.

CENTRO E SARDEGNA: cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche e sull'Umbria con precipitazioni sparse, occasionalmente temporalesche, specie su alta Toscana, entroterra laziale e Sardegna occidentale. Nubi sparse su Marche e Abruzzo con sporadiche precipitazioni solo nelle zone interne montuose.

SUD E SICILIA: nuvolosita' variabile per nubi in prevalenza stratiformi, ma con addensamenti maggiori sulle zone tirreniche dove saranno possibili locali precipitazioni; in nottata intensificazione delle piogge sulla Campania.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, stazionarie altrove; massime in diminuzione sulla Sardegna e sul nord, senza variazioni significative altrove.

VENTI: da deboli a moderati meridionali sull'area adriatica e al sud, con rinforzi sull'alto Adriatico; moderati occidentali sulle restanti regioni con rinforzi su Sardegna, Toscana, Liguria di levante e alto Lazio.

MARI: molto mossi il tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure con moto ondoso in aumento; mossi i rimanenti bacini ad ovest della penisola; da poco mossi a mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento sull'Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - sui settori piu' occidentali, al mattino, cielo da nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso, con residue isolate precipitazioni e/o locali foschie, specie sulle aree pianeggianti del Piemonte, tendenza nel corso della giornata ad un generale rasserenamento. Su Lombardia ed Emilia Romagna cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con possibilita' di isolate precipitazioni. sui settori piu' orientali, nella prima parte della giornata, cielo molto nuvoloso con possibilita' di precipitazioni anche temporalesche, i fenomeni localmente sul Friuli Venezia Giulia ed aree limitrofe assumeranno forte intensita'. dal tardo pomeriggio attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita'.

CENTRO E SARDEGNA: condizioni di cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche e Umbria, sulla Sardegna, con associate precipitazioni che localmente potranno assumere carattere temporalesco, specie sul Lazio, sull'Umbria e lungo la dorsale appenninica. Dalla sera, attenuazione di fenomeni e nuvolosita' a partire dalla Sardegna e dalla Toscana ed in estensione alle restanti aree. Sulle regioni adriatiche nuvolosita' medio alta al primo mattino, ma senza fenomeni associati. Nel corso della giornata la nuvolosita' si fara' piu' consistente e le precipitazioni saranno possibili su marche ed aree appenniniche.

SUD E SICILIA: sulla Campania, sulla Basilicata e Calabria tirrenica nuvolosita' diffusa con associate precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco. Sulle restanti aree cielo poco nuvoloso al mattino, ma con un moderato aumento di nubi nel pomeriggio soprattutto sulle aree prossime ai rilievi ove non si esclude qualche isolato piovasco.

TEMPERATURE: in deciso calo massime e minime sul nord est, piu' lieve il calo sui settori centrali e nordoccidentali. sulle restanti aree stazionarie le minime, mentre le massime risulteranno in lieve aumento.

VENTI: moderati localmente forti occidentali sulla Sardegna; prevalentemente da ovest e di debole intensita' sui settori occidentali; da est deboli, con locali rinforzi, sui settori adriatici.

MARI: molto mossi il Mar di Sardegna e il Tirreno centrale; poco mosso l'Adriatico mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore