Previsioni meteo domani, perturbazioni a nord, condizioni anticicloniche nel resto paese

28 Ottobre 2013   14:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l'Italia settentrionale e' marginalmente interessata da una perturbazione che dall'Europa centro- occidentale si approssima all'arco alpino, mentre al centro-sud permangono condizioni anticicloniche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00:

NORD - nuvolosita' diffusa con addensamenti piu' intensi sulla Liguria centro- orientale, Lombardia e triveneto, specie a ridosso della fascia prealpina, con associate locali deboli precipitazioni che si intensificheranno verso fine giornata, divenendo localmente temporalesche; sulla pianura padano-veneta foschie o nebbie in banchi si attenueranno temporaneamente durante il pomeriggio, ma in nuova intensificazione dopo il tramonto. 
CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di cielo sereno salvo parziali annuvolamenti stratiformi sulle regioni occidentali e sulla Sardegna, in attenuaaione pomeridiana; foschie e nebbie si intensificheranno dopo il tramonto nelle valli, zone pianeggianti e litorali.
SUD E SICILIA - persistono condizioni di bel tempo con ampi rasserenamenti e scarsa nuvolosita' maggiormente presente sulle zone tirreniche; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di isolati banchi di nebbia nottetempo ed al mattino nelle valli, zone pianegianti e litorali. 

   
TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni.

VENTI: deboli variabili al sud tendenti a divenire meridionali; deboli meridionalio al centro-nord con locali rinforzi sulla Liguria, Sardegna, Toscana, Umbria e Marche.

MARI: quasi calmi o poco mossi i bacini meridionali e l'Adriatico centrale; da poco mossi a mossi tutti i rimanenti mari con locale aumento del moto ondoso sul mar Ligure

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi basse ed estese sulle aree occidentali della pianura padana, a carattere sparso sulle restanti zone, con generale intensificazione della nuvolosita' gia' a partire dalla mattinata con associate precipitazioni; i fenomeni risulteranno essere inizialmente sparsi e concentrati sulle aree alpine della Lombardia e sulla Liguria di levante, tenderanno poi a divenire diffusi durante la seconda parte della giornata, specie tra Lombardia e triveneto assumendo anche caratteristica di temporale. Piu' deboli i fenomeni risulteranno essere su valle d'Aosta e Piemonte, quasi assenti sull'Emilia Romagna, ad eccezione del settore occidentale.
CENTRO E SARDEGNA - nubi piuttosto diffuse sulle regioni tirreniche con locali piogge sulla Toscana, soprattutto tra mattinata e primo pomeriggio; poi la nuvolosita' tendera' a persistere ma con scarsa probabilita' di fenomeni associati. prevalenza di spazi sereni sulle rimanenti regioni ma con nubi alte in graduale aumento sulla Sardegna e sulle Marche.
SUD E SICILIA - condizioni all'insegna del bel tempo anche se non mancheranno un po' di nubi lungo i litorali tirrenici e qualche banco di nebbia su quelli adriatici durante le ore piu' fredde. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord-ovest e stazionarie sulle rimanenti regioni; massime in lieve diminuzione al nord e senza sostanziali variazioni al centro-sud.

VENTI: moderati meridionali tra Sardegna, Liguria, Toscana ed alto Adriatico; deboli settentrionali tra Puglia ed aree ioniche; mediamente deboli e meridionali sul resto del Paese.

MARI: mossi o localmente molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il mar Ligure e l'alto Adriatico; poco mossi i rimanenti mari


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore