Previsioni meteo: domani pioggia e neve a nord, nuvoloso centrosud

16 Marzo 2013   14:38  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la pressione sul nostro paese è in temporaneo aumento favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche anche al sud; un nuovo sistema nuvoloso, dalla Francia, tende, in serata, a raggiungere le regioni nord occidentali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo generalmente poco nuvoloso con ampie schiarite e qualche locale annuvolamento sul triveneto, tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni di nordovest in estensione alle restanti aree, in serata addensamenti nuvolosi piu' consistenti si avranno su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria con delle deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso inizialmente a quote collinari e successivamente in pianura sul Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA: prevalenza di cielo sereno con qualche annuvolamento in più sul settore adriatico, zone interne e basso Lazio in fase di ulteriore miglioramento; tendenza, dal tardo pomeriggio-sera, ad aumento delle nubi medio-alte ad iniziare dall'isola e dalla Toscana con velature in estensione alle restanti aree.
SUD PENISOLA E SICILIA: annuvolamenti residui su Sicilia, Calabria e Puglia con qualche isolato piovasco sulle zone orientali dell'isola, Calabria e Salento ma con tendenza ad ulteriore miglioramento; ampie zone di sereno sul resto del meridione con qualche addensamento in più sull'Appennino.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sui settori Tirrenici centro settentrionali; senza notevoli variazioni sulle restanti aree.

VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al sud con residui rinforzi su Puglia e zone ioniche di Basilicata e Calabria; deboli meridionali sul resto del paese con tendenza sia a ruotare da est sul bacino del pò che a rinforzare sulla Sardegna e, nel corso della nottata, anche su Liguria e settori tirrenici centro settentrionali.

MARI: agitati il Canale d'Otranto e lo Ionio settentrionale con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i restanti bacini meridionali con moto ondoso in attenuazione su Tirreno e Stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento, dalla nottata, sui bacini occidentali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - aumento della nuvolosità via via più consistente sino ad una copertura estesa e compatta, con piogge che saranno inizialmente limitate al settore occidentale, per poi estendersi a tutto il nord; nevicate anche in pianura sul Piemonte e Lombardia occidentale, con accumuli maggiori sulla parte meridionale delle due regioni.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosità medio-alta in graduale aumento sulla parte tirrenica e sull'isola con piogge consistenti sull'alta Toscana, più moderata sul resto della regione; piogge deboli in serata anche sulle coste del Lazio; ampi rasserenamenti lungo il versante adriatico.

SUD PENISOLA E SICILIA: giornata soleggiata inizialmente su tutte le regioni, con tendenza ad addensamenti compatti ed estesi sulla parte tirrenica con prime piogge sulla Campania dalla tarda serata

TEMPERATURE: in aumento specie lungo il versante adriatico

VENTI: dai quadranti meridionali inizialmente deboli, tendenti a rinforzare sulla Toscana, Lazio e regioni dell'alto adriatico

MARI: molto mossi inizialmente tendenti ad agitati il tirreno ed il medio-alto adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore