Previsioni meteo: domani sereno al nord, nuvole al centrosud

28 Febbraio 2013   15:47  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la vasta circolazione depressionaria ancora presente, in quota, su gran parte del bacino del Mediterraneo, seppur in graduale attenuazione, mantiene attive prevalenti condizioni di instabilita' atmosferica sull'Italia.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia nuvolosita' inizialmente medio-alta ma in rapido aumento ad iniziare da Trentino e restanti settori alpini, con deboli precipitazioni associate nel corso del pomeriggio, nevose a quote superiori ai 500 metri, e con deboli piogge sul resto di Veneto e Friuli dalla tarda sera e nella notte.Ampie schiarite sul resto del nord salvo residui addensamenti nel primo pomeriggio sul basso Piemonte: dalla sera e nella notte tendenza a generale aumento della nuvolosita' medio-alta ad iniziare da Emilia-Romagna e Lombardia con possibilita' di qualche sporadica e debole precipitazione sui settori orientali/nord-orientali.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosita' variabile a tratti intensa con isolate piogge o brevi temporali, in attenuazione durante la notte; parziali addensamenti e locali piovaschi nel pomeriggio tra basso Lazio e Abruzzo nel pomeriggio ed in successivo miglioramento; poche nubi e prevalenti schiarite sul resto del centro con qualche eccezione nel pomeriggio sulle coste della Toscana e sul Lazio centro-settentrionale, in attesa di nuvolosita' medio-alta in arrivo dalla tarda serata e durante la notte su Marche, Toscana ed Umbria.
SUD PENISOLA E SICILIA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulle regioni peninsulari con isolate piogge e brevi temporali associati, con fenomeni piu' probabili su centro-sud Puglia, Campania e Calabria, in attenuazione durante la notte su Campania e Calabria jonica, con quota neve oltre i 1000 metri; sulla Sicilia nuvolosita' variabile, con nubi piu' consistenti sul settore centro-settentrionale dove saranno possibili isolate piogge o brevi temporali, in miglioramento notturno ma con locali fenomeni ancora possibili sulle coste settentrionali.

TEMPERATURE: massime in generale aumento; minime in aumento anche marcato sul settore alpino ed, in misura minore, su Liguria, Sardegna e restanti aree di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
VENTI: deboli meridionali sulla Sardegna con qualche rinforzo sul settore occidentale; mediamente deboli settentrionali sul resto d'Italia, salvo rinforzi su tutte le regioni orientali e sulla Sicilia.
MARI: da mossi a localmente molto mossi Ionio e Mar Ligure, con moto ondoso in diminuzione sul Mar Ligure; molto mossi Mare e Canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno centro-settentrionale ed in aumento sul medio-basso Adriatico. 

   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti al mattino sulla fascia sub-alpina piemontese e su quella sub-appenninica emiliana. Nubi medio alte in aumento dalla tarda mattinata sulla Liguria e sull'Appennino tosco-emiliano. Nebbie piuttosto diffuse e a tratti compatte sul bacino del Po.
CENTRO E SARDEGNA - cielo coperto sulla Sardegna, con piogge diffuse gia' dal primo mattino sulla costa occidentale e temporali anche intensi in arrivo sulla costa meridionale nella tarda mattinata. nel pomeriggio, la pioggia si fara' persistente su tutta l'isola, ma le piogge e i temporali risulteranno forti soprattutto sulla costa orientale. Sul centro peninsulare nebbie diffuse nelle prime ore del giorno sulle regioni adriatiche e nell'entroterra toscano, con nuvolosita' medio alta che da scarsa tendera' a divenire diffusa ad iniziare dalle regioni tirreniche e in estensione a tutto il centro per la sera. Deboli piogge serali tra bassa Toscana, Umbria e Lazio, con neve oltre i 1500 metri di quota.
SUD PENISOLA E SICILIA - nebbie in banchi nelle valli piu' interne e sul Tavoliere delle puglie nelle prime ore del giorno. Nuvolosita' alta e sottile gia' dal mattino sulla Sicilia in trasferimento alla Calabria ed al resto del sud peninsulare, seguita dal tardo pomeriggio e dalla sera da nubi piu' compatte e diffuse ad iniziare dalla Sicilia occidentale, dove per la tarda serata sono attese delle piogge e dei temporali anche intensi.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nord, in aumento anche consistente su Sardegna e Sicilia e senza variazioni importanti sul resto del Paese. Massime in aumento sulla Sicilia e sul Piemonte e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.
VENTI: forti dai quadranti orientali sulla Sardegna e sulla Sicilia. Moderati, sempre dai quadranti orientali sul resto del Paese, con l'esclusione della Pianura Padana dove il vento sara' debole variabile; tendenza a rinforzo del vento su tutta la fascia tirrenica e sulla Liguria nella seconda parte della giornata.
MARI: agitati il Canale di Sardegna e il medio e basso Tirreno settori ovest; molto agitato lo stretto di Sicilia; molto mossi il Mar Ligure, lo Ionio meridionale, l'alto Tirreno e il medio e basso Tirreno settori est, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta su questi ultimi. Poco mossi l'Adriatico e lo Ionio settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore