Previsioni meteo:fine settimana con pioggia e nuvole

26 Aprile 2013   15:08  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

DOMENICA 28:
NORD - nuvolosità in aumento nella prima parte della giornata, con piogge in arrivo sulla Liguria già dalla tarda mattinata e in estensione a tutto il settentrione nelle prime ore del pomeriggio. Nel tardo pomeriggio e nella serata le precipitazioni assumeranno localmente carattere di forte intensità e persistenza sull'Appennino ligure e tosco emiliano, sull'alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA: nubi dapprima medio alte poi più compatte sulla Sardegna, con piogge e temporali in arrivo nella seconda parte della giornata, specie sul settore occidentale dell'isola. Nubi irregolari a tratti più diffuse sulle regioni centrali peninsulari con piogge e rovesci sparsi in area appenninica nella mattinata e nel primo pomeriggio. Nella seconda parte della giornata le piogge tenderanno a farsi più diffuse sulla Toscana, mentre sul resto del centro si assisterà ad un miglioramento.
SUD E SICILIA: tempo stabile e soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani sulle zone montuose, nubi cui potranno associarsi isolati brevi rovesci e che si dissolveranno rapidamente nella serata.
TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo, salvo lieve diminuzione sulle regioni di nordovest e sul meridione peninsulare. massime in deciso aumento al centro-sud, sulle isole maggiori e sul Triveneto e in diminuzione su Piemonte e Liguria.
VENTI: da deboli a moderati dai quadranti orientali o meridionali su tutte le regioni, ma con tendenza a ruotare da nord ed a rinforzare in serata sulla Liguria.
MARI: poco mossi o localmente mossi l'Adriatico, lo Ionio ed il basso Tirreno. Mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso più accentuato sul Canale di Sardegna e sullo Stretto di Sicilia.


LUNEDI' 29: molte nubi al nord, con piogge diffuse sebbene non intense. Tempo stabile al centro-sud, con modeste velature sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia e con annuvolamenti più consistenti dal pomeriggio sulla Sardegna, nubi cui potranno associarsi deboli piogge. Temperature in aumento al centro-sud e sulle isole e stazionarie al nord. Venti da deboli a moderati, orientali o settentrionali al nord e di scirocco al centro-sud. mari generalmente mossi. 

   MARTEDI' 30: ancora pioggia sulle regioni settentrionali, sebbene più probabile sulle zone a ridosso dei rilievi montuosi. Nubi e qualche debole precipitazione anche sulle regioni centrali nel pomeriggio. Tempo stabile ma con nuvolosità irregolare sul meridione. Temperature stazionarie, venti dai quadranti orientali o meridionali generalmente deboli o moderati e mari in prevalenza mossi. 


   MERCOLEDI' 1 e GIOVEDI' 2 MAGGIO: per mercoledì rovesci e temporali al nord sulle zone alpine e prevalenza di schiarite sul resto del territorio. Per giovedì nuvolosità più diffusa su gran parte del paese, ma con possibilità di pioggia limitate solo alle regioni centrali ed alle isole maggiori e per la fine della giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore