Previsioni meteo fino a giovedi' 27 marzo nuvolosità con rovesci su tutta penisola

21 Marzo 2014   09:38  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 DOMENICA 23:
NORD - nuvolosita' compatta su tutte le regioni con precipitazioni associate, piu' frequenti sulla Liguria, sul basso Piemonte e sui settori alpini e prealpini centro-orientali con quota neve intorno ai 1500m sui rilievi orientali, a quote localmente piu' basse su quelli centrali. Durante il pomeriggio ed ancor piu' nel corso della serata le precipitazioni tenderanno ad abbandonare le regioni occidentali e la Lombardia, insistendo invece sul triveneto; ancora deboli piovaschi sulla Emilia-Romagna in attenuazione serale.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' abbondante sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con precipitazioni diffuse al mattino, anche a carattere temporalesco su Toscana e Lazio; nella seconda parte del giorno le piogge raggiungeranno localmente le regioni adriatiche mentre al contempo tenderanno ad attenuarsi sulle regioni occidentali ad iniziare dalla Toscana e dalla Sardegna.
SUD E SICILIA - copertura nuvolosa in graduale aumento su tutte le regioni ad iniziare da quelle tirreniche con piogge su quest'ultime, ad iniziare dalla Campania nel pomeriggio, localmente a carattere di rovescio sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia durante la sera.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord-ovest, stazionarie altrove; massime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, piu' sensibile in Pianura Padana e sull'isola, stazionarie al sud.
VENTI: moderati meridionali sulla Liguria, sulle coste tirreniche centrali e sull'alto Adriatico, tendenti a divenire settentrionali sulla Liguria, occidentali sul Tirreno, da Maestrale sulla Sardegna; mediamente meridionali sul resto del centro-sud con rinforzi in area ionica a fine giornata; inizialmente deboli al nord ma tendenti a divenire nord-occidentali rinforzando.
MARI: da agitato a molto agitato il mare ligure; da molto mosso ad agitato il mare di Sardegna ed il Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul canale di Sardegna e stretto di Sicilia. 

   
LUNEDI' 24: nubi diffuse su tutte le regioni con associate precipitazioni piu' frequenti al nord e regioni tirreniche centro-meridionali con temperature in diminuzione sul sud. Venti sostenuti occidentali al centro-sud, specie sulla Sardegna con i bacini occidentali da molto mossi ad agitati. 

MARTEDI' 25: maltempo al sud, con rovesci e temporali anche diffusi; spiccata variabilita' altrove. 

MERCOLEDI' 26 E GIOVEDI' 27: ancora tempo instabile al centro-sud, in graduale miglioramento al nord ma con nuvolosita' bassa e diffusa in Val Padana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore