Previsioni meteo fino a mercoledì 9 ottobre

03 Ottobre 2013   09:35  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SABATO 5: NORD - annuvolamenti intensi ma con scarsa fenomenologia sui settori orientali del Trentino-Alto Adige, del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia; cielo in prevalenza coperto sul resto del settentrione precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, specie su Liguria, zone pianeggianti meridionali di Piemonte e Lombardia e sull'Emilia-Romagna. Tendenza nel corso del pomeriggio a parziali schiarite ad iniziare dalle regioni occidentali. CENTRO E SARDEGNA: cielo ovunque coperto ed associato a precipitazioni diffuse e persistenti, specie sulle regioni occidentali ove assumeranno carattere temporalesco e risultando intense su Toscana, settore occidentale dell'Umbria e sulle provincie costiere del Lazio. Precipitazioni meno frequenti sull'Abruzzo e settori meridionali della Sardegna. Graduale attenuazione delle precipitazioni in serata su tutte le regioni.
SUD E SICILIA: la nuvolosita' in movimento da ovest verso est tende a coprire progressivamente il cielo apportando precipitazioni nella seconda parte del giorno sulle aree occidentali, a carattere temporalesco su Campania e settori settentrionali di Basilicata e Puglia; precipitazioni meno frequenti sulle restanti zone con nubi meno consistenti sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud, piu' marcato su aree appenniniche del centro, in lieve diminuzione sulla Pianura Padana, stazionarie altrove; massime in diminuzione sulla pianura padana, su regioni centrali tirreniche e sulle sue isole maggiori, in aumento su regioni Adriatiche, stazionarie sul resto del paese.

VENTI: moderati meridionali su regioni adriatiche e sulle due isole maggiori con rinforzi su aree occidentali della Sicilia e zone costiere del Lazio, tendenti a ruotare da nordovest sulla Sardegna; deboli meridionali sulle restanti zone del centro-sud, di direzione variabile al nord, con locali rinforzi settentrionali sulla Liguria.

MARI: agitato il tirreno centrosettentrionale; da mossi a molto mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia, mare e Canale di Sardegna. 

DOMENICA 6: giornata caratterizzata da spiccata instabilita' sulle regioni meridionali con precipitazioni continue, anche a carattere temporalesco. Estesa nuvolosita' su regioni adriatiche e su quelle settentrionali con precipitazioni estese e localmente a carattere di rovescio; nuvolosita' meno consistente e precipitazioni meno frequenti sul resto del paese. 

   LUNEDI' 7: le condizioni tendono temporaneamente a migliorare sulle regioni occidentali mentre la nuvolosita' continua ad essere intensa su quelle orientali e sulle aree ioniche con associate precipitazioni, anche a carattere temporalesco sulla Puglia. 

   MARTEDI' 8 e MERCOLEDI' 9: la persistenza di una circolazione depressionaria su tutta la penisola determina della nuvolosita' diffusa e maggiormente intensa su regioni meridionali con piogge associate, a macchia di leopardo sul resto del paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore