Previsioni meteo: freddo e neve a bassa quota

Per le prossime 72 ore

20 Gennaio 2011   20:05  

Le previsioni metereologiche di Giovanni De Palma, presidente Associazione Culturale AbruzzoMeteo

L'area di alta pressione, che nei giorni scorsi ha favorito condizioni di tempo stabile su gran parte della nostra Penisola, e' in graduale attenuazione e in spostamento verso l'Europa occidentale e verso le Isole Britanniche, favorendo la discesa di un impulso di aria molto fredda verso l'Europa centrale e verso le nostre regioni settentrionali. L'aria fredda ha gia' raggiunto la Francia e le nostre regioni settentrionali, provocando la formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure, in estensione verso le regioni centro-meridionali nel corso del fine settimana.

L'arrivo dell'aria fredda favorira' una sensibile diminuzione delle temperature dapprima sulle regioni settentrionali, sulla Liguria e sulla Toscana dove, nelle prossime ore, saranno possibili nevicate fino a quote molto basse o in pianura. Il successivo spostamento della figura depressionaria verso le regioni centro-meridionali, favorira' un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, finalmente, tornera' la neve, anche copiosa, specie sui nostri rilievi, tuttavia nel fine settimana sembra probabile un ulteriore abbassamento della quota neve fin verso il fondovalle: alla base dei dati attuali non si escludono precipitazioni nevose fino a quote collinari e, localmente, miste a pioggia, anche sulle zone pianeggianti, soprattutto nella seconda meta' della giornata di sabato e nella giornata di domenica. Si tratta, tuttavia, di una previsione da confermare nei prossimi aggiornamenti. La tendenza successiva continua ad evidenziare massicce discese di aria gelida sull'Europa centro orientale che potrebbero estendersi anche verso le nostre regioni adriatiche: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni di moderata intensita' sul settore occidentale e sulla Marsica, nevose al disopra dei 1200-1400 metri, in calo nel corso della giornata intorno ai 700-900, specie sul settore settentrionale. Nuvoloso sul settore centro-orientale con residui banchi di nebbia sulle zone collinari.

Tendenza a ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul versante orientale, con precipitazioni anche a carattere di rovescio, nevose al disopra dei 700-800 metri, in ulteriore calo nel corso della giornata di venerdi'.

Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a generale diminuzione a partire dal settore occidentale.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore