Previsioni meteo: lunedì pioggia, poi miglioramento

06 Aprile 2013   18:32  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
LUNEDI' 8:
NORD - rapido peggioramento tra Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta gia' durante le prime ore del giorno. La nuvolosita' risultera' consistente su queste regioni ed apportera' piogge sempre piu' diffuse che in tarda mattinata si estenderanno a Lombardia, Trentino Alto Adige, ed Emilia Romagna occidentale e dal pomeriggio sera al resto del Triveneto. Dopo il tramonto pero' il tempo tendera' a migliorare in modo deciso su Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' in graduale aumento su tutte le regioni con piogge inizialmente su alta Toscana dalla tarda mattinata e su Lazio, Umbria e zone interne di Marche ed Abruzzo dal tardo pomeriggio-sera. Pochi i fenomeni previsti sulla Sardegna se non sulla parte piu' settentrionale dell'isola ed in forma debole solo nel corso del pomeriggio.
SUD E SICILIA - iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con tendenza all'arrivo di nubi tra Sicilia e Campania nel corso della mattinata ed in estensione al resto del sud dalla serata. Deboli piogge attese solo sulla Campania nel corso della notte.
TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime in aumento sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulla Sicilia ed in diminuzione altrove, specie al nordovest.
VENTI: di provenienza settentrionale al centro, al sud e sulle due isole maggiori di moderata intensita' ma ancora con decisi rinforzi tra Sicilia, regioni ioniche e su quelle del basso Adriatico con tendenza a divenire da deboli a moderati sudoccidentali su Sardegna, Lazio, Toscana e dalla sera sulle rimanenti regioni centro-meridionali. Deboli orientali al nord ma con tendenza a ruotare dai quadranti meridionali, ad iniziare dalle regioni nordoccidentali, ed a rinforzare decisamente dal pomeriggio su Liguria ed Emilia Romagna occidentale.
MARI: agitati Ionio e basso Adriatico ma con moto ondoso in attenuazione; molto mossi i rimanenti mari con tendenza ad attenuazione; dal tardo pomeriggio, pero', il Mar di Sardegna, l'alto Tirreno ed il Mar Ligure torneranno ad essere molto mossi.

MARTEDI' 9: tempo in deciso miglioramento al nord ed al centro pur con residue piogge al primo mattino sul Friuli Venezia Giulia, ma in rapida attenuazione. ancora un po' di nubi al centro-sud con deboli piogge tra Campania, Molise e Puglia garganica, ma poi anche qui il tempo tendera' a migliorare.

MERCOLEDI' 10: prevalenza di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Qualche nube tendera' a svilupparsi nelle zone del centro e del sud durante le ore piu' calde della giornata che potra' dar luogo a brevi piovaschi.

GIOVEDI' 11 E VENERDI' 12: iniziali condizioni di tempo ancora generalmente stabile ma con tendenza a peggioramento sulle regioni nordoccidentali durante a partire dalla serata di giovedi'. Moderato maltempo al centro nord nella giornata di venerdi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore