Previsioni meteo, maltempo diffuso al centro-nord

27 Giugno 2013   15:52  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE:residua instabilità sulle regioni centro meridionali in attenuazione. Un intenso sistema nuvoloso sul nord Europa si estende verso le regioni del nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - molte nubi con rovesci a carattere sparso su Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia. Le precipitazioni tenderanno a divenire intense anche a carattere temporalesco con associate grandinate, sulla bassa Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto.
CENTRO E SARDEGNA - residua instabilità con nubi cumuliformi e locali addensamenti specie sulle zone montuose del Lazio e dell'Abruzzo con qualche rovescio ma in attenuazione serale. Nubi alte e stratiformi sulle restanti regioni peninsulari con addensamenti durante la notte sulle aree adriatiche con qualche pioggia a carattere sparso sulle Marche. Sereno o velato sulla Sardegna.
SUD E SICILIA - nubi a sviluppo verticale durante le ore pomeridiane sulla Basilicata e zone interne campane con qualche isolato rovescio in attenuazione dalla sera. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone del sud.

TEMPERATURE: in diminuzione sulle regioni del nord specie il settore occidentale, stazionarie sulla altre zone.

VENTI: deboli settentrionali con qualche rinforzo sul Salento, zone tirreniche di Sicilia e Calabria e sulla Sardegna occidentale.

MARI: poco mossi il Tirreno centrale il Ligure e l'alto Adriatico, mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento sul Ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD -mattinata all'insegna del maltempo diffuso con precipitazioni anche di forte intensità su Emilia Romagna, Lombardia orientale, Veneto e Trentino Alto Adige ma con tendenza a graduale miglioramento a iniziare dalle ore pomeridiane nuvolosità variabile alternata a schiarite sulle rimanenti regioni salvo addensamenti più compatti sulle zone alpine e localmente sul Friuli Venezia Giulia potranno ancora dar luogo a temporali specie nel pomeriggio. Generale deciso miglioramento a partire dalle ore serali.

CENTRO E SARDEGNA -sull'isola ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità inintensificazione pomeridiana quando si potranno verificare isolati rovesci specialmente sulla parte settentrionale; addensamenti compatti sulle regioni peninsulari con precipitazioni in prevalenza temporalesche su Marche edAbruzzo, dove potranno risultare anche di forte intensità, fenomeni piu' sparsi anche temporaleschi, ma in forma piu' attenuata, attesi sulle rimanenti regioni ad eccezione delle aree costiere della Toscana. Graduale miglioramento a partire dalla serata.

SUD E SICILIA - molte nubi su Campania, Molise e Puglia settentrionale con qualche piovasco e qualche temporale specie sulle regioni adriatiche. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, salvo qualche annuvolamento in piu' sui rilievi montuosi e sulla parte piu' settentrionale dell'isola.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord; massime in diminuzione al nordest, sulle regioni centrali e su Sardegna ed in aumento al nordovest, sulle regioni meridionali e su Sicilia.

VENTI: moderati nordoccidentali con locali rinforzi sulle due isole maggiori; deboli orientali sulla Pianura Padano-Veneta con tendenza a rinforzare dal pomeriggio sulle coste dell'alto Adriatico; deboli inizialmente occidentali o sudoccidentali altrove, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali e a rinforzare localmente.

MARI: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia con tendenza a divenire agitati; da mosso a molto mosso il Tirreno centro occidentale; mosso l'Adriatico; da poco mossi a mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e lo Jonio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore