Previsioni meteo, persiste instabilità, specie al nord

28 Aprile 2014   15:47  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: sul nostro Paese permane la presenza di un'area depressionaria che porta diffuse condizioni di instabilita' soprattutto al nord, su gran parte del centro e sui settori peninsulari meridionali tirrenici. 
   PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo in generale molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con associate piogge sparse, piu' consistenti tra Lombardia e Veneto specie settori meridionali dove si potranno avere anche isolati temporali. Parziale attenuazione di nubi e fenomeni in nottata su nord ovest e settori alpini.
 
CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso sulla Sardegna con addensamenti temporanei sulle aree interne e settentrionali dell'isola che potranno dar luogo a sporadici rovesci; parzialmente nuvoloso sui settori costieri tirrenici con qualche nube in piu' su quelli toscani; molto nuvoloso sulle restanti zone con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie su Marche e aree interne. Nel corso della nottata temporanea attenuazione di nubi e fenomeni nelle aree interne ma con nuovo aumento delle nubi in generale a partire dalle aree tirreniche di Toscana e Lazio con rovesci in mattinata.
SUD E SICILIA - poco nuvoloso sull'isola con annuvolamenti sparsi ma con possibili isolate piogge solo sulle aree di nord est della regione; nuvolosita' irregolare sul resto del meridione con addensamenti anche consistenti associati a rovesci e isolati temporali sui settori tirrenici e aree interne e prevalenza di schiarite sulle restanti zone; nel corso della nottata nuovo aumento delle nubi a partire da aree adriatiche e Campania con associati rovesci.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla pianura padano-veneta, senza notevoli variazioni sul resto del Paese.
VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulle isole maggiori e sui settori tirrenici con ulteriori rinforzi; deboli sul resto del centro sud con locali rinforzi nelle aree interne. Deboli settentrionali al nord con rinforzi sulla Liguria e sulle Venezie.
MARI: agitati il Tirreno centro meridionale, mare e canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Ionio; poco mosso il medio e basso Adriatico, localmente mosso l'alto Adriatico; da mossi a molto mossi il mar Ligure e il Tirreno settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
 NORD cielo in prevalenza molto nuvoloso al primo mattino con piogge sparse, localmente piu' consistenti sulla pianura veneta. Nel corso della mattinata si assistera' a una graduale attenuazione dei fenomeni che risulteranno ancora in parte persistenti sulle aree appenniniche tra Toscana ed Emilia Romagna, sulle aree confinali di Piemonte e Valle d'Aosta e sulle aree prealpine centro orientali. Tendenza in serata a temporaneo generale miglioramento.
CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti sparsi ma con prevalenza di ampie schiarite sulla Sardegna. Nuvolosita' compatta sulle altre regioni con piogge e locali temporali su Toscana, Umbria e regioni adriatiche in locale sconfinamento al basso Lazio. Generale miglioramento nel corso della serata. SUD E SICILIA - nuvolosita' sparsa sulla Sicilia ma con prevalenza di spazi di sereno. Molte nubi sulle restanti regioni con fenomeni sparsi che risulteranno localmente consistenti sul versante tirrenico peninsulare. Miglioramento in serata.

TEMPERATURE: minime in lieve calo sull'Emilia Romagna, stazionarie altrove; massime in aumento al nord, stazionarie al centro ed in diminuzione al sud, specie sul versante adriatico.
VENTI: moderati nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e versante tirrenico meridionale peninsulare; deboli settentrionali al centro e di direzione variabile al nord.
MARI: agitato mar di Sardegna e Tirreno meridionale con moto ondoso in attenuazione in serata, molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio, localmente mosso l'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore