Previsioni meteo: un fine settimana grigio con le prime nevicate

30 Novembre 2012   15:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: se pur in graduale attenuazione, permane l'area depressonaria sul Mediterraneo centrale che causa ancora condizioni di tempo perturbato, specie sulle regioni del centro sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD - cielo molto nuvoloso sul settentrione con precipitazioni a carattere di rovescio che interesseranno la Liguria, specie quella di ponente, il basso Piemonte e l'Emilia Romagna; dalla sera i fenomeni tenderanno a raggiungere anche le aree del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa localmente anche intensa che potra' dar luogo a rovesci e/o temporali piu' frequenti sul versante tirrenico e sulla Sardegna; nel pomeriggio parziali schiarite sulle regioni peninsulari, con fenomeni che tenderanno a presentarsi nuovamente durante la notte su Lazio, Toscana, Umbria, Marche e localmente anche l'Abruzzo.

SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi frequenti sulla Campania, Basilicata e Calabria per l'intera giornata con piogge persistenti specie sulle zone costiere; temporanei rasserenamenti sulla Puglia e Molise, con piogge che interesseranno le aree tra Molise e Puglia garganica soltanto nella notte; sulla Sicilia si assistera' ad un graduale e consistente aumento della nuvolosita' con rovesci sul settore meridionale dell'isola, poi dalla sera seguira' un deciso miglioramento.

TEMPERATURE: in graduale diminuzione piu' consistente sulle regioni settentrionali. VENTI: moderati nord orientali al settentrione; da moderati a forti sud occidentali sulle regioni del centro sud. MARI: molto agitato il mare e canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione sull'Adriatico

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - poche nubi sulle alpi centro-occidentali, con tendenza ad aperture anche sulle zone sub-alpine del Piemonte. Nubi piu' compatte sulle alpi orientali e in pianura padana, con piogge diffuse sull'Emilia Romagna e piu' isolate sulle altre zone pianeggianti del nord. Neve sull'appennino settentrionale a quote superiori ai 7-800 metri. Nuvoloso anche sulla Liguria, con piogge e rovesci che interesseranno soprattutto la riviera genovese e la riviera di levante.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e compatta sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con piogge e temporali sull'isola e sulle regioni tirreniche, specie dalla tarda mattinata. Isolati rovesci o temporali potranno inoltre interessare anche il settore settentrionale delle Marche. Neve sui versanti occidentali dell'appennino centrale a quote superiori ai 1300-1500 metri.

SUD E SICILIA - cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge e temporali su Campania, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale. Nelle prime ore del giorno isolati temporali potranno interessare anche la Puglia salentina ma con tendenza al miglioramento. Nel pomeriggio e nella serata nuove piogge in arrivo anche sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro-sud e sull'Emilia Romagna e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in aumento su Sardegna e Sicilia e per lo piu' stazionarie sul resto del Paese. VENTI: deboli dai quadranti orientali in pianura padana, con rinforzi sulle coste di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna; moderati o forti da nord nord-est sulla Liguria e sulla Toscana; moderati da ovest sud-ovest sulle isole maggiori e sul centro-sud peninsulare. MARI: mossi il medio e basso Adriatico, lo Jonio settentrionale e il basso Tirreno; molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento su mar Ligure e mar di Sardegna.

DOMENICA 2

NORD - schiarite su basso Piemonte, alpi marittime e Liguria. Nubi sul resto del nord, con piogge sparse e neve a quote collinari. Dal pomeriggio tendenza al miglioramento ma con l'esclusione dell'Emilia Romagna, dove le precipitazioni tenderanno invece a persistere.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con piogge sparse e isolati temporali, specie sulle regioni tirreniche e sull'Umbria. Tendenza a schiarite per meta' giornata sulla Toscana e sull'alto Lazio, ma con nuove nubi e nuove precipitazioni in arrivo nel tardo pomeriggio e nella serata. Neve sullo appennino settentrionale a quote superiori ai 7-800 metri, ma con quota neve in diminuzione fino a quote collinari nella serata.

SUD E SICILIA - ancora molte nubi su tutto il meridione, con piogge e temporali sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia settentrionale. Fenomeni molto piu' isolati ed attenuati sulle regioni joniche e del basso Adriatico.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo salvo tendenza a piu' netta diminuzione sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale; massime senza variazioni di rilievo; tendenza a deciso raffreddamento su tutto il Paese per fine giornata. VENTI: maestrale forte o molto forte sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia ed alle regioni del medio e basso Tirreno nella serata e nella notte; dai quadranti occidentali generalmente moderati sul resto del Paese, con rinforzi da nord-ovest sulla Liguria, da nord sulle coste del triveneto e sempre da nord nelle vallate alpine per fine giornata. MARI: agitato o molto agitato il mar di Sardegna, con moto ondoso in rapido ulteriore aumento nella seconda parte della giornata, fino a condizioni di mare grosso, con mareggiate sulle coste occidentali dell'isola; generalmente molto mossi tutti i mari ad ovest della penisola, con moto ondoso in rapido aumento fino a condizioni di mare molto agitato sul canale di Sardegna, sullo stretto di Sicilia e sul medio e basso Tirreno nella serata; mossi o molto mossi l'Adriatico e lo Jonio, con moto ondoso in aumento su quest'ultimo per fine giornata

LUNEDI' 3

Netto miglioramento al nord, ma con nubi che tornano ad aumentare sulle regioni di nord-ovest da meta' giornata. Migliora anche sulla Toscana e sul Lazio, mentre persistono le nubi e le piogge sul resto del Paese, con neve sull'appennino centrale a quote collinari e su quello meridionale oltre gli 800-1000 metri di quota. Miglioramento che si estende a tutto il Paese per fine giornata. Temperature in diminuzione, venti forti o molto forti specie al centro-sud e mari con moto ondoso accentuato, specie sui bacini centro- meridionali, con mareggiate sulle coste del basso Tirreno.

MARTEDI' 4

Nuovo peggioramento dapprima sulle alpi e, successivamente tra meta' e fine giornata, anche sul resto del Paese, con la sola eccezione delle regioni di nord-ovest. Piogge che tornano ad essere diffuse e nuova neve sulle zone montuose. Temperature in aumento, venti moderati dai quadranti occidentali e mari da mossi a molto mossi.

MERCOLEDI' 5 E GIOVEDI' 6

Per mercoledi' migliora al nord ma persiste il maltempo al centro-sud. Per giovedi' condizioni di variabilita' con sostenuta ventilazione e ancora con piogge sulle regioni adriatiche e sul basso versante tirrenico.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore