Previsioni meteo, venerdì nubi diffuse, sabato schiarite

22 Gennaio 2014   15:31  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

VENERDI' 24:
NORD - nubi diffuse su tutto il nord, ma con rapide schiarite sul settore di nord-ovest da meta' giornata. Piogge diffuse sulle regioni di nord est e sull'Emilia Romagna nella mattinata, con fenomeni a tratti piu' consistenti e che su basso Veneto e sull'Emilia Romagna tenderanno a persistere anche nel pomeriggio, esaurendosi invece sulle rimanenti zone di nord-est. Quota della neve sugli 800-1000 metri sulle alpi orientali e in diminuzione fino a 5-700 metri invece sull'appennino settentrionale.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di diffuso maltempo, con nubi estese e precipitazioni sparse, piu' diffuse sulle regioni del versante tirrenico dove arriveranno anche in forma di rovescio o temporale. Molte nubi e piogge diffuse anche sulla Sardegna, con temporali sul settore nord- orientale dell'isola seguiti pero' da miglioramento nel pomeriggio e nella serata. Neve a partire da 7-800 metri sul versante orientale dell'appennino centrale.

SUD E SICILIA - molte nubi e molta pioggia su gran parte del sud, con temporali nella mattinata sulla Puglia e sulla Calabria. Temporaneo miglioramento nelle prime ore del pomeriggio e poi nuovo deciso peggioramento, con rovesci e temporali anche intensi in arrivo su Campania, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. Nella serata, possibilita' di rovesci nevosi sugli 800 metri di quota sull'appennino meridionale. 

   TEMPERATURE: minime e massime in generale diminuzione localmente anche marcata. regioni di nord-est e per tramontana sulla Liguria; molto forti o di burrasca da nord-ovest sulla Sardegna; forti o molto forti da nord sulla Toscana e, dal pomeriggio, anche sul Lazio e sulla Campania settentrionale; moderati o forti da sud-ovest su tutto il resto del meridione, con rinforzi anche molto sensibili sulle coste del basso versante tirrenico e sulla Sicilia settentrionale nel tardo pomeriggio e nella serata.

MARI: mossi o molto mossi lo Jonio e l'Adriatico; molto mossi, tendenti a divenire agitati il Tirreno settore est e il mar Ligure; molto agitati, tendenti a divenire grossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il Tirreno settore ovest, con particolare riferimento al basso Tirreno; mareggiate attese sulle coste occidentali della Sardegna, sulla Sicilia occidentale e, nella serata, anche sulle coste tirreniche della Basilicata e della Calabria. 

   SABATO 25: ampie schiarite al nord, sulla Toscana e sull'alto Lazio, benche' con nuove nubi in arrivo a nord-ovest nel corso del pomeriggio. Residue piogge sull'Emilia Romagna al mattino, ancora con qualche nevicata a quote collinari. Piogge sparse sulle regioni del medio Adriatico e sul meridione. Temperature in diminuzione, venti sostenuti dai quadranti settentrionali al centro-sud e piu' attenuato al nord. Moto ondoso dei mari generalmente accentuato. 
   DOMENICA 26: nuovo peggioramento sui versanti settentrionali delle alpi e sulle regioni centro-meridionali, con nubi e precipitazioni diffuse. Temperature stazionarie, venti ancora moderati o localmente forti settentrionali e mari generalmente mossi o molto mossi. 
   LUNEDI' 27 E MARTEDI' 28: variabilita' nella giornata di lunedi', con rischio di pioggia piu' elevato sulle isole maggiori. Peggioramento per martedi', specie al centro-sud


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore