Previsioni per Natale: Italia divisa, piogge a nord e centro, caldo a sud

24 Dicembre 2012   12:14  

 Italia divisa tra i quasi 20 gradi della Sicilia e l'effetto raggelante della nebbia in Valpadana che non consente il riscaldamento nemmeno durante il giorno. Ma da ovest si avvicina una debole perturbazione atlantica, capace di arrecare gia' delle pioviggini oggi sulla Liguria verso il resto del nordovest e sulle regioni tirreniche, avanguardie di un piu' importante guasto del tempo che si concretizzera' proprio tra il giorno di Natale e Santo Stefano.
Antonio Sano' direttore del portale www.ilmeteo.it sottolinea che il Natale passera' dunque con l'Italia divisa tra i grigiori del nord, le piogge e le nevicate oltre i 1000m, e il clima mite al centrosud e isole maggiori con punte di 20 gradi in Sicilia e Calabria.

La giornata di Santo Stefano vedra' condizioni di maltempo sul nordest e ancora Lombardia con tanta neve sulle Alpi a 1000m, piogge e rovesci al centro, veloci in Sardegna e poi in Campania verso il resto del sud, mentre subito sara' in agguato la nebbia sulla Pianura Padana occidentale.
I giorni successivi e fino a Capodanno le correnti da nord tenderanno a lambire il sud e le regioni adriatiche con qualche pioggia, ma in generale il clima sara' rigido al nord con nebbie in Valpadana, piu' mite sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore