Previsioni per domani ancora temporali al nord, miglioramento al sud

25 Febbraio 2013   14:34  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: una vasta circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale, mantiene attiva una generale e diffusa instabilita' atmosferica in particolare sulle regioni occidentali italiane.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - irregolarmente nuvoloso sulle regioni orientali con schiarite sulla pianura ed i settori costieri veneto-friulani ed emiliano-romagnoli e sulle coste liguri, mentre una nuvolosita' piu' compatta ed organizzata sara' presente sulle restanti zone del nord con precipitazioni sparse che risulteranno nevose prevalentemente a quote collinari e che andranno a localizzarsi nel corso della giornata a ridosso dei sistemi montuosi, attenuandosi invece sulle aree centro-occidentali della Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA: condizioni di marcata instabilita' atmosferica sulla Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con molte nubi associate a rovesci anche temporaleschi lungo le coste, e nevicate fino a quote collinari; annuvolamenti irregolari su Marche e Abruzzo con annuvolamenti piu' intensi a ridosso dei rilievi appenninici e maggiori schiarite lungo le coste.
SUD PENISOLA E SICILIA - molte nubi sulla Campania e Sicilia, con precipitazioni sparse anche temporalesche lungo le coste e nevicate sui rilievi a quote superiori agli 800-1000 metri; scarsa nuvolosita' sulle restanti regioni con ampie schiarite, salvo annuvolamenti sulla Puglia salentina, ma con tendenza ad un generale aumento della nuvolosita' dalla sera.

TEMPERATURE: in aumento nei valori massimi sul settore nord-orientale, ed al centro-sud; stazionarie sul nordovest.

VENTI: moderati nord-occidentali sulla Sardegna, in attenuazione; deboli da est-sudest sulle restanti regioni italiane, con locali rinforzi da nordest sul medio-alto Adriatico.

MARI: agitato il mare di Sardegna, in attenuazione; mossi, localmente molto mossi, il mar Ligure, il canale di Sardegna e lo Jonio; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' inizialmente estesa sul settore occidentale, con residue e deboli nevicate anche in pianura mentre ampi rasserenamenti insisteranno sul resto del nord; dal pomeriggio le schiarite si trasferiranno alla Lombardia e Piemonte, mentre una nuvolosita' medio-alta e stratiforme si presentera' sul settore orientale.
CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' inizialmente estesa sulle regioni tirreniche e Sardegna con deboli rovesci e temporali e tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio; una nuvolosita' piu' compatta insistera' invece sul versante Adriatico con qualche sporadico rovescio.
SUD PENISOLA E SICILIA: ampi rasserenamenti in mattinata su Calabria tirrenica, Campania e Sicilia, mentre una nuvolosita' piu compatta insistera' sulle restanti regioni meridionali; dalla serata nuovo peggioramento con temporali sul versante tirrenico.

TEMPERATURE: pressoche' stazionarie, sia di giorno che di notte.

VENTI: dai quadranti settentrionali su tutte le regioni, generalmente moderati con rinforzi lungo il versante adriatico e sulla Sardegna occidentale.

MARI: generalmente mossi o molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore