Previsto tempo variabile sulla penisola almeno fino a lunedì

08 Giugno 2016   11:07  

VENERDI' 10:
NORD - periodo all'insegna della variabilita' con schiarite alternate ad annuvolamenti consistenti con possibilita' di qualche piovasco durante la giornata; graduale peggioramento serale a partire dalle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti sulle regioni peninsulari con deboli precipitazioni, localmente a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione dalla serata; sull'isola cielo generalmente poco nuvoloso salvo temporaneo aumento della nuvolosita' durante le ore centrali.

SUD E SICILIA - poche nubi un po' ovunque in momentanea intensificazione dalla tarda mattinata con deboli fenomeni associati ma in rapido miglioramento gia' dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sull'arco alpino e sulla Romagna, stazionarie sulle restanti zone; massime in aumento un po' ovunque, piu' deciso su Emilia-Romagna e Veneto, senza variazioni di rilievo sul Piemonte.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali rinforzi mattutini di maestrale sulla Sardegna.

MARI: mossi il mare ed il canale di sardegna, lo stretto di Sicilia, l'Adriatico e il basso Tirreno ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini. 

SABATO 11: condizioni che tornano a peggiorare al nord ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta con coinvolgimento delle rimanenti regioni settentrionali tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Un po' di nubi e qualche pioggia attese anche al centro specie su Toscana, Umbria, zone interne di Marche ed in forma piu' localizzata su Lazio. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi sulle suddette regioni tra la serata e la notte. Ampi spazi sereni al meridione e sulle isole maggiori.

DOMENICA 12: dopo un timido miglioramento soprattutto al nord-ovest le condizioni tornano a peggiorare in modo rapido e diffuso al settentrione con tendenza ad interessare centro e Sardegna e parzialmente anche il settore tirrenico meridionale in serata; temporaneo miglioramento nella notte.

LUNEDI' 13 e MARTEDI' 14: nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse ma deboli, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in parziale e temporanea attenuazione nella serata di lunedi', per poi aumentare ancora da martedi' mattina. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore