Prima settimana d'autunno, coincide con arrivo delle piogge e abassamento temperature

23 Settembre 2015   10:28  

VENERDI' 25:
NORD - cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio aumento della copertura nuvolosa sulle regioni di nord-est dove, in serata, si avranno delle deboli piogge su coste friulane e venete.

CENTRO E SARDEGNA - poco nuvoloso sulla Sardegna per lo piu' per nubi medio-alte. Nel corso della giornata temporaneo aumento della nuvolosita' con possibilita' di deboli piovaschi lungo il settore orientale dell'isola; sulle regioni tirreniche alternanza di annuvolamenti e schiarite ma senza il prodursi di fenomeni significativi; sulle regioni adriatiche nuvolosita' diffusa con precipitazioni che risulteranno temporaneamente diffuse al mattino su Marche e Abruzzo. Dal pomeriggio attenuazione seppur lenta dei fenomeni con le nubi che insisteranno maggiormente lungo le zone interne.

SUD E SICILIA - copertura nuvolosa irregolare su tutte le regioni con precipitazioni sparse attese sia lungo le coste tirreniche che su quelle adriatiche. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi e a rimanere presenti sulla Puglia e sulla Campania meridionale. 
   
TEMPERATURE: minime in calo sulle regioni meridionali, stazionarie o in lieve aumento sulle rimanenti regioni; massime stazionarie al sud, in aumento sul resto del paese con valori che risulteranno piu' marcati su regioni di nord-est, Emilia-Romagna e Toscana.

VENTI: deboli variabili al nord; moderati da nord-ovest su Sicilia e Sardegna; moderati da nord-est su regioni adriatiche centro-settentrionali, Toscana, Umbria e alto Lazio; deboli meridionali sul resto delle regioni.

MARI: mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale; mossi ma con moto ondoso in diminuzione i rimanenti mari.

SABATO 26: ancora nubi e precipitazioni da isolate a sparse sulle regioni adriatiche centrali e meridionali e marginalmente sul nordest. Nuvolosita' variabile a tratti un po' piu' intensa tra le isole maggiori e il settore tirrenico meridionale con piovaschi isolati. Piu' stabile e soleggiato sul resto del territorio. Ventilazione prevalentemente settentrionale, temporaneamente moderata sulle regioni del medio-alto Adriatico e sulle due isole maggiori. Mari da poco mossi a mossi. temperature sostanzialmente stabili. 

DOMENICA 27: nuvolosita' piu' consistente sulle regioni centro-meridionali con precipitazioni sparse che, nel corso della giornata potranno aumentare d'intensita' specie sulle regioni tirreniche. Irregolarmente nuvoloso al nord ma con possibilita' di piogge a ridosso dei rilievi. Ventilazione settentrionale a tratti moderata. Mari poco mossi ma con moto ondoso in aumento su Adriatico e Tirreno centro-settentrionale. 
   
LUNEDI' 28 e MARTEDI' 29: moderata instabilita' sulle regioni tirreniche centro-meridionali e specialmente sulle due isole maggiori e sulla Calabria, piu' stabile il tempo sul resto del paese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore