Primo concerto della stagione per la Società “B. Barattelli”

Sul palco Mary-Ellen Nesi e l’ensemble Concerto de' Cavalieri

06 Ottobre 2012   12:11  

L’inaugurazione della 67.ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” si svolgerà sabato 6 ottobre con inizio alle ore 21 nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria di Collemaggio per un concerto davvero speciale. Si tratta di una coproduzione che l’ente musicale aquilano ha realizzato con la Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli e Società dei Concerti "G. Michelli" di Ancona, prendendo spunto da un interessante progetto musicale pluriennale dedicato alle grandi voci del Settecento Italiano.

Il concerto sarà dedicato alle arie più celebri che furono interpretate da Faustina Bordoni Hasse (Venezia 1697-1781), una delle star italiane del Settecento, moglie del compositore Hasse, delle cui opere divenne l'interprete principale, figura intorno alla quale si snoderà il programma musicale che prevede arie e cantate di Vivaldi, Sarro, Händel, Scarlatti e che ricostruiranno idealmente le tappe del viaggio artistico di Faustina nelle città di Venezia, Londra e Napoli.

A cantare nei ruoli che furono di Faustina Bordoni ci sarà Mary-Ellen Nesi, attualmente una delle voci più interessanti ed espressive del panorama vocale europeo, per la parte strumentale l’ensemble Concerto de' Cavalieri diretto da Marcello Di Lisa.

Apprezzata soprattutto per la facilità nei passaggi di coloratura più impervi e per la grande intensità drammatica che riesce a comunicare, Mary Ellen Nesi è regolarmente invitata dalle maggiori istituzioni musicali europee, sia per produzioni operistiche che per concerti: una diva internazionale.

Concerto de’ Cavalieri, fondato da Marcello Di Lisa e rapidamente affermatosi all’attenzione del pubblico e della critica acquisendo una solida reputazione per le interpretazioni che coniugano intensa vitalità e ricchezza di suono, attenzione alla ricerca filologica, ma anche una lettura del testo musicale aperta e libera da vincoli interpretativi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore