Primo parto in acqua all'ospedale di Chieti

08 Marzo 2016   15:20  

 Primo parto in acqua all'ospedale SS. Annunziata di Chieti. Una giovane donna, Melissa Grano, ha dato alla luce la piccola Gaia inaugurando la vasca per il parto in acqua istallata nel reparto di Ostetricia.

La donna, singolare coincidenza, era venuta al mondo in Inghilterra 33 anni fa nella stessa modalita' che, secondo gli esperti, migliora il benessere materno e neonatale, riducendo il dolore e i danni a carico dei tessuti perineali. "Ho deciso di partorire in acqua al momento, non l'avevo valutato prima, ma e' una scelta che consiglio a tutte le donne. E' stata un'esperienza davvero straordinaria", ha commentato la neomamma.

"Abbiamo voluto offrire alle donne una possibilita' alternativa al parto tradizionale - puntualizza Cinzia Di Matteo, ostetrica e caposala della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'ospedale di Chieti -.

La vasca offre indubbi vantaggi, perche' consente un rilassamento ottimale e migliora il contatto tra il bambino e la mamma".

Proprio al fine di contribuire alla diffusione del parto in acqua, nei giorni scorsi si e' tenuto il primo corso aziendale sul tema, rivolto a tutti gli operatori dei punti di nascita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore