Processione del Venerdì Santo a Chieti, percorso e viabilità

16 Aprile 2014   16:17  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, comunica che il prossimo venerdì santo, a Chieti, nel segno della tradizione e della spiritualità,si svolgerà la Processione del “Cristo Morto”, una delle testimonianze religiose più antiche d’Italia.

 Il 18 aprile 2014, pertanto, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, in piazza Valignani sarà allestito un “punto di accoglienza” per visitatori, dove sarà possibile ritirare le 3000 brochure informative predisposte dal Comune di Chieti e dal quale partiranno le visite guidate in città.

 Lungo il percorso della Processione, che rispetterà il seguente itinerario: partenza dalla Cattedrale, piazza San Giustino, via Pollione, piazza Valignani, via de Lollis, piazza Matteotti, via Arniense, via dei Crociferi, via Vicoli, Largo Sant’Agata, via Galiani, via degli Agostiniani, via Toppi, corso Marrucino, via dei Domenicani, largo Barbella, via Vezio Marcello, piazza Templi Romani, via Ravizza, via Zecca, piazza Trento e Trieste, corso Marrucino, via Pollione, piazza San Giustino, dove ci sarà la benedizione del vescovo e il rientro in cattedrale, sarà predisposta, in piazza Matteotti, anche un’aria riservata ai diversamente abili.

La Società Trasporti “La Panoramica”, dalle ore 17.30 fino alle ore 22.30, ogni cinque minuti, effettuerà il servizio gratuito di bus navettadal Palatricalle a Largo Cavallerizza e viceversa, mettendo a disposizione cinque mezzi pubblici. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, fino al termine della processione, verranno altresì effettuate corse bis della linea 1, da Piazzale Marconi a Largo Cavallerizza, così da consentire un più agevole afflusso anche dalla parte bassa della città.

 La Scala Mobile di collegamento dal Terminal Bus a piazza Escrivà sarà in funzione fino alle ore 23.00 mentre i bagni pubblici di Piazza San Giustino e Piazza Malta saranno aperti con orario continuato.

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Teatro Marrucino, il giornalista Mario d’Alessandro illustrerà al pubblico la Storia della Processione del Venerdì Santo di Chieti, contemporaneamente, la sig.ra Maria Laura Di Petta farà da guida ai visitatori che vorranno recarsi in Teatro. Il Museo d’Arte “Costantino Barbella”, oltre all’orario di apertura mattutino, effettuerà, per l’occasione, l’apertura straordinaria anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Al suo interno, oltre alle opere d’arte esposte nelle sale, è in corso la Mostra dei bozzetti artistici del Venerdì Santo del Maestro Giuseppe Di Iorio, già conosciuto ed apprezzato per i suoi presepi artistici esposti in tutto il mondo.

 Al fine di non creare particolari disagi al flusso veicolare, il mercato settimanale del venerdì si concluderà entro le ore 12.00.

Il Sindaco e la Comandante della Polizia Municipale di Chieti, invitano coloro che raggiungeranno con i propri mezzi la città, di posteggiare l’auto nei parcheggi a pagamento di piazza Garibaldi e via Papa Giovanni XXIII e nei parcheggi di scambio gratuiti di via Ferri, via Maiella e del Palatricalle. I camperisti provenienti da diverse città potranno sostare nell’intera area di parcheggio di Piana Vincolato, nonché in una parte del parcheggio del Palatricalle.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore