Processo grandi rischi: per Sica questo processo non si doveva fare

16 Ottobre 2012   11:02  

"Si tratta di un processo documentale, questa commissione e' giuridicamente nulla. Con meno di dieci componenti sara' una chiacchierata tra esperti ma non e' riunione.
E questo processo dovrebbe gia' finire qua, questo processo non ci doveva stare". Lo ha detto in aula nella sua arringa difensiva l'avvocato dello Stato Carlo Sica nell'ambito del processo ai sette membri della commissione Grandi rischi, organo scientifico della presidenza del Consiglio.
 Proprio parlando del verbale della Cgr, Sica ha detto: "Il verbale della riunione (31 marzo 2009, ndr) non era conoscibile perche' redatto e sottoscritto dopo il 6 aprile 2009, mentre gli altri presupposti erano rimasti interna corporis.
Sotto la cenere c'e' un'idea, che Bertolaso abbia organizzato una sorta di pantomima mediatica mandando 7 killer a dire agli aquilani state tranquilli.
Se questo fosse stato il suo intendimento non avrebbe telefonato a Daniela Stati (ex assessore regionale della Protezione civile) ma lasciato le cose come stanno: c'era il comunicato della Protezione civile regionale che diceva che non ci sarebbero state piu' scosse, quale migliore occasione? Invece no". "La Commissione era giuridcamente nulla.
La loro presenza all'Aquila era una partecipazione funzionale nulla di piu'". "Il verbale - ha detto sempre Sica - e' uno solo ed e' quello del 31 marzo. Nel corso della riunione giravano fogli bianchi, fatti al volo in cui gli elementi erano il nome, l'ente di appartenenza e la firma, tutto cio' non e' attribuibile ad una bozza ma serviva a sapere chi fosse presente. Si tratta di un errore di lettura delle carte processuali. I due verbali tra l'altro non sono dissonanti". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore