Processo sanitopoli: tutto rimandato al 15 febbraio

27 Gennaio 2012   14:12  

Vincenzo Angelini, uno dei principali imputati al processo Sanitopoli, da il ben servito al suo avvocato Ciprietti ed i nuovi legali, Sergio Menna e Iole Di Bonifacio del Foro di Teramo, chiedono, secondo prassi un congruo termine a difesa per potersi studiare le carte. Un'inevitabile impedimento al regolare svolgimento del processo che ha creato malumori soprattutto tra i legali degli altri imputati che hanno visto, in questa decisione di Angelini, una manovra strategica per rallentare il dibattimento.

Il presidente del collegio giudicante Carmelo De Santis ha avanzato la proposta, secondo l'articolo 107 comma 3 del codice di procedura penale, di ricorrere ad un avvocato d'ufficio giusto per il tempo necessario ai nuovi avvocati di mettersi in pari. Il Pm, il procuratore Nicola Trifuoggi, si é detto favorevole al rinvio a condizione, però, che venga concessa la sospensione del decorso di prescrizione e che ci si impegni a recuperare tutte le udienze saltate a costo di riunirsi anche il sabato se necessario, alla sua istanza si sono affiancati le parti civili e l'avvocato di Marco Penna. Dura, invece, la presa di posizione degli altri difensori. 

Femminella, legale di Cesarone, ha tirato in ballo due sentenze della Cassazione che indicano la presenza in udienza dell'avvocato revocato in modo da non sospendere il dibattimento -noi vogliamo fare questo processo - ha dichiarato. Concetto ribadito anche dall'avvocato di Del Turco Caiazza che ha parlato di revoca strumentale visto che la comunicazione al tribunale é giunta solo tre giorni fa e non ci sono le condizioni di imprevedibilità tali da chiedere il termine a difesa. 

Un rinvio inaccettabile, secondo l'avvocato di Conga, Cristiana Valentini che si é detta pronta, secondo calendario, a senrire la deposizione di Angelini e ad effettuare il controesame. Dopo una lunga riunione in camera di consiglio, il collegio giudicante ha dunque disposto il congruo termine a difesa fino al 14 febbraio mettendo la cancelleria a totale disposizione dei due nuovi avvocati di Angelini, prossima udienza il 15febbraio, mentre l'altra udienza prevista per lunedì prossimo é stata soppressa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore