Procura dell'Aquila, disposto Sequestro di 800 balconi del Progetto CASE,

03 Ottobre 2014   11:51  

 Su disposizione della Procura della Repubblica dell'Aquila saranno posti sotto sequestro 800 balconi di diversi progetti 'C.a.s.e.' (Complessi antisismici sostenibili ed ecocompatibili), alloggi fatti costruire dall'ex premier Silvio Berlusconi per dare un tetto alle miglia di sfollati che rimasero senza abitazione a seguito del sisma che colpi' la citta' il 6 aprile 2009.

L'annuncio e' stato dato stamani, nel corso di una conferenza stampa, dal procuratore capo Fausto Cardella, presenti il sostituto Roberta D'avolio e il comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato Nevio Savini. In particolare si tratta di 22 piastre per 494 unita' immobiliari.

Le zone interessate al provvedimento sono Cese di Preturo, Arischia, Coppito 2, Collebrincioni e Sassa. L'iniziativa della magistratura e' scaturita a seguito delle indagini condotte all'indomani del crollo di un balcone del progetto Case di Cese di Preturo, verificatosi nei primi giorni del mese di settembre. In quella circostanza, fortunatamente, sia nell'abitazione che ha subito il crollo del balcone che in quella sottostante non c'erano inquilini.

 

Al momento la procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per crollo colposo. Tra gli altri reati ipotizzati anche la frode in pubbliche forniture.

I sigilli ai balconi verranno apposti dalla forestale a partire da lunedi' prossimo.

Il sequestro dei balconi e' stato adottato per tutelare l'incolumita' pubblica e per potere effettuare gli accertamenti tecnici sulle strutture oggetto del provvedimento.

Sempre a carico di ignoti viene ipotizzato anche il reato di omissione di lavori in edifici che minacciano la rovina.

Il gip del Tribunale dellAquila Romano Gargarella ha emesso il decreto di sequestro che. Come detto, verra' eseguito dal Corpo forestale dello Stato nella giornata di lunedi' 6 alle ore 9.30, ad iniziare dai balconi del progetto Case di Cese di Preturo.

Il provvedimento di sequestro - spiega la fortestale - non e' rivolto contro gli inquilini assegnatari degli appartamenti ma si vuole eviatre che l'utilizzo dei balconi possa costituire pericolo per l'incolumita' degli stessi e di quanti ne possano fruire.

Il comandante provinciale della forestale, Nevio Savini, confida nella collaborazione di tutti coloro che saranno interessati al provvedimento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore