Progetto C.a.s.e:''le ditte subappaltatrici non vengono pagate''

Allarme dell'Ance, interrogazione di Lolli (Pd)

24 Marzo 2010   12:27  

"Ho depositato oggi un’interrogazione parlamentare per sapere quali risposte intenda dare il Governo alle domande avanzate dai costruttori del territorio aquilano". Lo comunica il deputato Giovanni Lolli.

"L’Ance Aquila - ricorda Lolli - ha lanciato nei giorni scorsi un grido di dolore denunciando il rischio di chiusura per mancanza di liquidità di molte aziende del territorio impegnate nella ricostruzione
Le risorse pubbliche destinate agli interventi non circolano.
E mentre i General Contractors del progetto C.a.s.e. sono stati pagati, il pagamento dei lavori subappaltati dagli stessi General Contractors alle aziende locali (è consentito il 50 % di subappalto dei lavori) ha subito lentezze e ritardi e gli interventi, ad esempio, sulle case A, B e C non vengono pagati.

Tutto questo - agiunge il parlamentare - crea una situazione di crisi di liquidità che rischia di portare al fallimento delle aziende locali.

E’ evidente che il meccanismo rigido e farraginoso, la lentezza degli iter e la mancanza di denaro pubblico porta a rallentare tutti i passaggi e le erogazioni dei contributi creando una situazione di difficoltà che arriva sino alle aziende impegnate nei lavori di ricostruzione che sono, a questo punto, in una situazione di indebitamento e di difficoltà grandissima.

Nella mia interrogazione chiedo al Governo cosa intenda fare per risolvere questa situazione paradossale dove le aziende del territorio sul quale si dovrebbe investire rischiano la chiusura. Quali interventi il Governo intenda prendere per semplificare e accelerare i meccanismi di erogazione dei fondi e dei contributi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore