Promozione della Perdonanza, convegno su Papa Celestino V a Norcia

01 Luglio 2014   11:03  

Si è svolto a Norcia, nel Palazzo Comunale, il Convegno su Papa Celestino V, promosso dall’Assessorato al Turismo, prima tappa di una promozione della Perdonanza che, da qui in avanti, ogni anno verrà portata in una diversa città celestiniana.  

Per il debutto è stata scelta Norcia per le tante affinità che questo Comune condivide con la nostra città, in particolare la storia, la cultura e la drammatica esprienza di un sisma devastante. L’Aquila e Norcia, nel corso dei secoli, infatti, sono state entrambe vittime di terremoti e condividono anche la stessa, triste ricorrenza legata al sisma del 1703. Sono territori simili a livello geografico e hanno da sempre condiviso relazioni economiche. Pensiamo, ad esempio, alle tante famiglie  che da qui si sono trasferite all'Aquila. Un elemento importantissimo, inoltre, è costituito dal fatto che sono entrambe legate alla figura di Celestino V.

 Sono molteplici le tracce celestiniane nella basilica di San Benedetto. Dall’intarsio dello stemma nel mobile della sagrestia, al motto scritto nell’architrave, che allude al gran rifiuto, alle vesti portate da San Placido in un quadro presente all'interno della basilica, per citarne solo alcune. Insieme allo storico Romano Cordella, al presidente del Centro Studi Celestiniano Floro Panti, al priore dei Padri Benedettini, padre Cassian Folsom e a Don Carmelo Pagano Le Rose, membro del Comitato  Perdonanza, abbiamo ripercorso questi legami, unitamente alla storia di Celestino e dei luoghi legati all'Ordine monastico da lui fondato, che diede vita a comunità autonome, organizzate e ben strutturate.

 L’invito, rivolto al primo cittadino di Norcia Nicola Alemanno, di essere protagonista e promotore della rete di città celestiniane, progetto nato un anno fa nel Primo Forum, è stato ampliamente accolto e condiviso dal neo primo cittadino, che ha accettao di partecipare e di essere  protagonista, nel mese di agosto, sia della Seconda Edizione del Forum, che si terrà il giorno 27, che del corteo della Perdonanza, il giorno successivo.

 Molto apprezzata dal pubblico, in conclusione del convegno, l’esibizione del Coro "Concentus Serafino Aquilano", diretto dal maestro Manlio Fabrizi, autore della colonna sonora del film documentario “Nolite Timere” di Giuseppe Tandoi, di cui sono stati proiettati degli estratti più significativi della narrazione della vita di Pietro Celestino V.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore