Pronto il Piano Neve nella provincia di Teramo

15 Gennaio 2016   11:45  

In vista dell’annunciata ondata di maltempo la Provincia ha attivato il Piano neve: ci sono ventitrè comprensori con ditte esterne contrattualizzate che hanno l’obbligo di avviare autonomamente il servizio; ventuno ditte, invece, sono quelle che intervengono su chiamata dei nuclei e poi ci sono le squadre del settore viabile dell’ente. Circa cinquanta mezzi, fra quelli dell’ente e le ditte private, per garantire la transitabilità e la sicurezza sulla rete provinciale anche in caso di neve a bassa quota.

Rispetto agli anni passati sono stati individuati otto comprensori “nuovi” dove, quindi, vi sono presidi fissi di intervento e sono il comprensorio di Civitella del Tronto; il comprensorio della 365 (diviso fra Saputelli, Atri/Castilenti, Bisenti/Castiglione); il comprensorio di Poggio Umbricchio; il comprensorio di Borgonovo/Spiano; il comprensorio di Castellalto/Notaresco; il comprensorio di Poggio Cono/Canzano; il comprensorio di Cellino Attanasio.

Tutti gli automezzi, quelli dell’ente e quelli dei privati convenzionati, sono stati dotati di GPS con una centrale di controllo ubicata nel settore viabilità che consente di migliorare e razionalizzare gli interventi.

Dal sito dell’ente www.provincia.teramo.it e sui social https://www.facebook.com/provinciateramo/ e https://twitter.com/ProvinciaTeramo è possibile accedere all’area dedicata al Piano Neve con tutte le informazioni di pubblica utilità. Si ricorda il numero verde per le segnalazione di criticità sulle strade provinciali 800017069.

Ci sono molti più presidi fissi e, dopo le esperienze degli ultimi anni, vi sono aree pedemontane che vengono gestite come quelle di alta montagnaspiega il consigliere delegato Mauro Scarpantoniola centrale operativa, grazie ai sistemi di geolocalizzazione, è in grado gestire in maniera più tempestiva gli interventi anche con un uso più razionale dei mezzi. Naturalmente ci auguriamo che non vi siano particolari criticità ma va comunque raccomandata prudenza agli automobilisti e rispetto delle ordinanza che impongono l’uso di pneumatici da neve anche su una parte delle strade provinciali”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore